Quiche lorraine

Quiche lorraine

La quiche lorraine è un grande classico della cucina francese: una torta salata cremosa e croccante al tempo stesso. Una base di pasta brisée accoglie un morbido ripieno preparato con uova, creme fraiche (panna acida), pancetta e, secondo qualche ricetta, con formaggio groviera grattugiato … Qualcuno la definisce una “frittata nel guscio” e sinceramente un pochino ci somiglia ad una frittata. La quiche lorraine è saporita, gustosa, ottima sia calda che fredda, perfetta come antipasto ma anche come secondo accompagnata da una ricca insalata.

Quiche lorraine Cucina vista mare

Ingredienti

pasta brisée

100 gr di formaggio groviera

300 ml di panna

200 gr di pancetta

3 uova

noce moscata

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Preparare la pasta brisée secondo le indicazioni che trovate QUI. Stendere la pasta in una sfoglia spessa circa ½ centimetro. Imburrare una tortiera o rivestirla di carta forno. Foderare la tortiera con la pasta brisée e bucherellarla con i rebbi di una forchetta in modo che non gonfi in cottura. Coprirla con i fagioli secchi e cuocere in forno preriscaldato a 180° per dieci minuti. Nel frattempo preparare il ripieno: tagliare la pancetta a dadini e rosolarla in padella con poco olio per qualche minuto. Sbattere le uova in una ciotola con la panna (la ricetta prevede l’utilizzo della panna acida ma a casa mia non piace perciò ho utilizzato la panna fresca. Se a voi piace utilizzatela pure), una grattugiata di noce moscata, una macinata di pepe e pochissimo sale (la pancetta è già saporita). Mescolare bene il tutto per amalgamare gli ingredienti tra loro. Aggiungere anche la pancetta rosolata in padella e mescolare ancora. Versare il ripieno sulla base di sfoglia e cuocere in forno a 180° per una mezz’ora. Se volete, come ho fatto io, aggiungere il groviera grattugiatelo, spolverizzatelo sulla base della sfoglia poi versare il composto di uova e proseguite con la cottura come da ricetta.

Quiche lorraine Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Curiosità

La quiche lorraine è originaria della regione francese della Lorena. Esistono numerose varianti di questa torta salata: se si aggiunge il formaggio è la quiche vosgenne, se c’è la cipolla è la quiche alsacienne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.