Preparare il latticello in casa

Preparare il latticello in casa

Sono due i metodi utilizzati per preparare il latticello in casa. Io ho scelto per me e per voi quello più semplice. Con questo sistema otterrete sia un ottimo latticello da utilizzare nei dolci al posto del latte che un buon panetto di burro fatto in casa. Il latticello (o buttermilk) è ciò che deriva infatti dalla trasformazione della panna in burro, ha un gusto leggermente acidulo, regala quella nota un po’ aspra a dolci e prodotti da forno e aiuta il lavoro del lievito rendendo così i dolci sofficissimi. Lo troviamo nella lista degli ingredienti di alcune ricette, per esempio i muffin, ma è un prodotto che da noi non è facilmente reperibile, forse nei supermercati più forniti o nei negozi bio è possibile trovarlo in polvere confezionato in bustine. Ma è talmente facile preparare il latticello in casa che non vale neppure la pena cercarlo…

Preparare il latticello in casa Cucina vista mare

Ingredienti

500 ml di panna fresca

Versare la panna freschissima e fredda di frigorifero nella ciotola dell’impastatrice (possibilmente fredda anch’essa) e iniziare a montarla. Continuare a montare fino a che la panna comincerà a smontarsi: i grassi si divideranno dai liquidi. Prelevare la parte solida e trasferirla in un colino pressandola bene in modo da far uscire tutto il liquido. Compattare la parte grassa ottenendo così un panetto di burro (per la spiegazione completa sulla preparazione del burro QUI). Il liquido che rimane è il latticello che si conserva in frigorifero in un contenitore coperto per un paio di giorni.  Vi lascio anche la ricetta del secondo metodo tramite il quale si ottiene velocemente un finto latticello: mescolare 125 grammi di yogurt magro con 125 grammi di latte scremato e ½ cucchiaino di succo di limone. Lasciar riposare a temperatura ambiente per quindici minuti prima di utilizzarlo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.