Porridge di avena con la frutta

Porridge di avena con la frutta

Il porridge di avena con la frutta è un’appetitosa zuppa dolce e cremosa di origine inglese (scozzese in realtà ma la versione inglese è quella più conosciuta). La ricetta originale si prepara con i chicchi di avena che vanno tenuti a mollo per ventiquattr’ore e poi si procede con la cottura. La colazione è un momento importante della giornata ed è bene iniziare con la carica giusta e il porridge di avena in perfetto stile “english breakfast” è un piatto completo e nutriente dall’elevato potere saziante. Io ho preparato il porridge di avena con la frutta, ho scelto le banane, ma in base alla stagione potete aggiungere fragole, frutti di bosco, pesche, mele o pere. Ottimo da gustare anche con la frutta secca (noci, cocco, nocciole) o con la frutta disidratata. Semi come quelli di lino o di girasole ci stanno benissimo e pure le spezie (cannella o vaniglia) e se siete molto golosi non può mancare il cioccolato fondente!

Porridge di avena con la frutta Cucina vista mare

Ingredienti per 1 persona

40 gr di fiocchi di avena

200 ml di latte o latte vegetale

150/200 ml di acqua

1 o 2 cucchiaini di miele o altro dolcificante

1 pizzico di sale

frutta fresca a piacere

10 gr di cioccolato fondente

Porridge di avena con la frutta Cucina vista mare

In un pentolino antiaderente versare l’acqua e i fiocchi di avena. Portare ad ebollizione e cuocere fino a che l’acqua non è tutta evaporata. Aggiungere il latte (io ho scelto il latte vaccino ma potete utilizzare il latte di avena, di mandorla, di riso e di soia) e il pizzico di sale. Portare di nuovo a ebollizione e cuocere mescolando fino a che il composto non si sarà addensato diventando quasi una crema. A questo punto dolcificare (ho utilizzato il miele ma potete usare lo zucchero, lo zucchero di canna, lo sciroppo d’agave, lo sciroppo d’acero o un dolcificante ipocalorico) e unire anche la spezia scelta. Mescolare e poi trasferire in una ciotola. Aggiungere la frutta fresca (io le banane a fettine) e il cioccolato fondente a scaglie e poi gustatevi la vostra super colazione!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.