Pomodori ripieni nel fornetto Versilia

Pomodori ripieni nel fornetto Versilia

I pomodori ripieni di cous cous e verdure sono un piatto unico gustoso e adatto all’estate. Adatto all’estate un piatto che cuoce a 200° per un’oretta nel forno? Si perché per la cottura si utilizza il fornetto Versilia! Se non ce l’avete mi spiace perché vi toccherà proprio accendere il forno … ma i pomodori ripieni di cous cous e verdure sono così buoni che ne vale la pena … Sapete, quando ho acquistato il fornetto Versilia mi sono detta: “Mi serve davvero? Lo userò o finirà ad occupare spazio restando lì inutilizzato? In fondo è solo un semplice stampo per ciambelle!” Dopo i primi esperimenti imperfetti sembrava proprio che il mio fornetto Versilia sarebbe rimasto lì a prendere polvere … e invece … dopo averne scoperto il reale valore e le sue potenzialità non potrei più farne a meno! Perciò se non ce l’avete correte a comprarlo! Intanto vi lascio questa nuova ricettina salata deliziosa: i pomodori ripieni di cous cous e verdure nel fornetto Versilia per stare leggeri e per accontentare amici e commensali vegan e vegetariani!

Pomodori ripieni nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Ingredienti

4 pomodori sodi

160 gr di cous cous

300 gr di verdure miste

olio extravergine d’oliva

sale

Pulire le verdure: io ho scelto carote, zucchine, peperoni, e funghi. Tagliarle a cubetti e cuocerle con i piselli in olio extravergine d’oliva, sale e un pochino d’acqua se necessaria. Lasciarle riposare e intiepidire poi aggiungere carciofini, capperi e olive. Una porzione di cous cous corrisponde a 70/80 gr a persona. La mia è una dose per due persone. Basterà raddoppiare tutto per avere una dose maggiore. Preparare il cous cous secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel mio caso: versare in un recipiente 160 gr di cous cous, aggiungere 200 ml di acqua calda non bollente e lasciar riposare cinque minuti. Sgranare il cous cous utilizzando una forchetta, aggiungere due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e mescolare. Aggiungere le verdure al cous cous e mescolare. Con un coltellino tagliare la calotta ai pomodori e svuotarli, condirli con un po’ di sale, capovolgerli e lasciarli scolare. Riempire i pomodori con il cous cous e richiudere con la calotta. Foderare il fornetto con la carta forno: dopo aver tagliato il foglio di carta forno praticare al centro un taglio a croce da infilare sul cono del fornetto Versilia. Sistemare i pomodori all’interno del fornetto Versilia e irrorare con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Pomodori ripieni nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Coprire il fornetto con il suo coperchio e sistemarlo sullo spargifiamma. Lasciar cuocere a fiamma bassa sul fornello medio per un’ora e mezza.

Pomodori ripieni nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.