Polpettine di pollo al curry

Polpettine di pollo al curry

La ricetta delle polpettine di pollo al curry viene da una delle tante trasmissioni di cucina televisiva in onda su Alice preparate da Daniele Persegani (la ricetta originale QUI). Ho dato subito un occhiata agli ingredienti che c’erano in casa e le ho replicate. L’ingrediente principale è il petto di pollo, un classico, che difficilmente manca nel frigorifero e a volte, diciamolo pure sinceramente, è un po’ noioso … E allora ecco la ricetta giusta per portare in tavola un secondo piatto delizioso: le polpettine di pollo al curry sono speziate, saporite, profumate, morbide e sfiziose! Sono buonissime calde accompagnate da un’insalata ma anche fredde per un buffet!

Polpettine di pollo al curry Cucina vista mare

Ingredienti

1 petto di pollo

1 uovo

1 cucchiaino di curry o erbe aromatiche

200 gr di farina di mandorle o di nocciole

1 manciata di parmigiano

½ bicchierino di panna fresca

olio di semi di arachidi per friggere

Tagliare grossolanamente il petto di pollo. Nel mixer mettere il pollo, l’uovo sbattuto, il parmigiano, il curry (o delle erbette aromatiche a piacere se le polpettine sono per i bambini), la panna e frullare bene tutto.Togliere l’impasto dal mixer e se dovesse risultare troppo morbido aggiungere, poco alla volta, del pangrattato fino a raggiungere la consistenza giusta. Inumidirsi un pochino le mani e formare le polpettine. Passare le polpettine nella farina di nocciole o di mandorle (io ho utilizzato entrambe mescolandole) o secondo la ricetta originale nelle arachidi non salate tritate. A questo punto si può procedere in due modi: scaldare l’olio di semi di arachidi e friggere le polpettine. Oppure cuocerle in forno a 180° con olio extravergine d’oliva per circa 20/25 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda del forno. Le polpettine dovranno essere ben dorate.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

2 Risposte a “Polpettine di pollo al curry”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.