Polpette di patate

Polpette di patate

Le polpette di patate sono un secondo piatto vegetariano gustoso e semplice da preparare. L’ingrediente principe sono naturalmente le patate … le patate in cucina non mancano mai, si prestano a tante preparazioni e incontrano sempre un grande apprezzamento da parte dei commensali: sono ottime come contorno ma diventano davvero sfiziose se trasformate in deliziose e saporite polpette! Le polpette di patate dal cuore morbido e con l’impanatura croccante, cotte in forno e accompagnate da un’insalata sono un piatto leggero e appetitoso!

Polpette di patate Cucina vista mare

Ingredienti

250 gr di patate

250 gr di sedano

1 scalogno

2 cucchiai di succo di limone

50 gr di pangrattato

60 gr di yogurt bianco

2 cucchiai di latte

2 cucchiai di farina

60 gr di parmigiano

olio extravergine d’oliva

prezzemolo tritato

Pulire il sedano pelandolo per eliminare i filamenti, tagliarlo a piccoli cubetti e lessarlo in acqua bollente per 15 minuti. Sbucciare le patate e lessarle secondo il procedimento che trovate QUI. Schiacciare le patate, frullare il sedano e mescolarli insieme per ottenere una sorta di purè. Aggiungere lo scalogno tritato, il pangrattato, lo yogurt, il limone e il latte. Unire anche il parmigiano e il prezzemolo. Formare delle polpette leggermente schiacciate. Infarinarle leggermente, secondo la ricetta, oppure come ho preferito fare io passarle nel pangrattato. Sistemare le polpette di patate su una teglia rivestita con carta forno, aggiungere l’olio e cuocere in forno fino a che saranno ben dorate! Servire accompagnate da un’insalata mista e pane tostato! Per una versione vegan della ricetta si può utilizzare lo yogurt di soia, il latte di riso e il parmigiano vegan.

Polpette di patate Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

4 Risposte a “Polpette di patate”

    1. Ciao pisoloila. Puoi fare come preferisci. Io in genere man mano che preparo le polpette le sistemo direttamente sulla teglia con la carta forno e quando ho terminato aggiungo un filo d’olio ma puoi anche mettere prima l’olio sulla teglia e poi sistemarci sopra le polpette. Il risultato non cambia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.