Polpette mortadella e salsiccia

Polpette mortadella e salsiccia

Le polpette mortadella e salsiccia sono una ricetta molto golosa … saporite e gustose le polpette hanno sempre un gran successo! Servite nelle piccole piroghe di legno tipiche del finger food saranno le protagoniste sulla tavola preparata per il buffet o per le cene in piedi. Si preparano velocemente e si cuociono in forno me se preferite potete friggerle. Le polpette mortadella e salsiccia sono buonissime calde ma anche tiepide o fredde. La ricetta originale prevede l’aggiunta, sia nell’impasto che nell’impanatura, dei pistacchi tritati che io non posso mangiare e quindi non ho messo. Però il mio consiglio è di utilizzarli perché daranno alle polpette un gusto particolare. La ricetta viene da QUI.

Polpette mortadella e salsiccia Cucina vista mare

Ingredienti

200 gr di mortadella

1 salsiccia

1 uovo

4 fette di pancarré

½ bicchiere di latte

4 cucchiai di pangrattato

3 cucchiai di parmigiano

50 gr di pistacchi sgusciati

Frullare i pistacchi ma senza ridurli a farina. Bagnare nel latte due fette di pancarré. Frullare la mortadella. In una ciotola mescolare la mortadella, la salsiccia privata della pelle e sbriciolata, il pancarré ben strizzato e sbriciolato, l’uovo, il parmigiano e un cucchiaio di pistacchi tritati. Amalgamare bene tutto e lasciar riposare il composto in frigorifero per trenta minuti. Frullare le rimanenti fette di pancarré, mescolarle con il pangrattato e i pistacchi. Formare le polpette (le mie sono grandi più o meno come una noce poiché le ho servite come finger food) e passarle nel composto di pangrattato. Cuocere le polpette in forno con un filo d’olio extravergine d’oliva a 180° per circa 15 minuti e girandole a metà cottura. Oppure friggerle in olio di arachidi ben caldo.

Polpette mortadella e salsiccia Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK e per non perdere i miei post attivate le notifiche. Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e vi ricordo la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.