Polpette in umido

Polpette in umido

Le polpette in umido sono un classico della cucina… un secondo ricco e saporito che facilmente diventa un piatto unico se accompagnato da una porzione di riso basmati in bianco che bollito e condito con il sugo delle polpette diventerà delizioso! Le polpette si preparano in tanti modi diversi, un’ottima soluzione svuota frigo… nell’impasto si possono aggiungere la salsiccia, il prosciutto crudo, cubetti di formaggio. Le polpette possono essere fritte a parte e poi aggiunte al sugo, oppure semplicemente fatte dorare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva per poi terminare la cottura con la salsa di pomodoro. Insomma preparate le polpette in umido e gustatevele! In famiglia o in compagnia le polpette in umido faranno subito casa e avranno tutto il sapore della semplicità! La ricetta è tratta dal libro “Le ricette di Casa Clerici” di Antonella Clerici.

Polpette in umido Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

400 g di macinato di manzo

100 g di salsiccia

20 g di parmigiano grattugiato

500 g di polpa di pomodoro

4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

1 uovo

sale

pepe

pangrattato

In una ciotola unire la carne con la salsiccia spellata e sbriciolata, l’uovo e il parmigiano. Regolare di sale e pepe e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Inumidirsi leggermente le mani con un pochino d’acqua, formare le polpette e passarle nel pangrattato. In una casseruola scaldare l’olio extravergine d’oliva, unire le polpette e lasciarle rosolare. Aggiungere la polpa di pomodoro, regolare di sale e cuocere a fiamma bassa per trenta minuti. Per delle polpette dalla consistenza più morbida aggiungere all’impasto 30 grammi di mollica di pane bagnata nel latte e strizzata oppure una piccola patata lessata e schiacciata.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.