Pollo alla cacciatora

Pollo alla cacciatora

Il pollo alla cacciatora è un piatto tipico toscano… no… siciliano… fermi tutti! E’ abruzzese! Insomma il pollo alla cacciatora è un piatto tipico d’ogni dove! Ogni regione ha la sua ricetta, il suo modo di preparare il pollo alla cacciatora… A casa mia la mamma di solito preparava il coniglio alla cacciatora ma anche il pollo cucinato in questo modo non è niente male! Il pollo alla cacciatora è una ricetta molto semplice… basta davvero poco per portare in tavola un secondo piatto elaborato che farà una gran bella figura senza alcuna difficoltà nella realizzazione. Il pollo alla cacciatora è una delle ricette classiche da provare!

Pollo alla cacciatora Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

1 pollo da 1,5 kg

3 filetti di acciuga

1 cucchiaino di capperi

3 spicchi d’aglio

2 peperoncini

2 rametti di rosmarino

il succo di mezzo limone

500 gr di polpa di pomodoro

olio extravergine d’oliva

sale

Pulire il pollo, fiammeggiarlo e tagliarlo a pezzetti. Lavare il pollo e asciugarlo con carta da cucina. Dissalare i filetti d’acciuga sotto l’acqua corrente e tamponarli delicatamente con la carta assorbente. Dissalare i capperi e sbucciare l’aglio tritandolo grossolanamente (io l’ho lasciato intero). Tritare i peperoncini e gli aghi di rosmarino. In un tegame (se ce l’avete meglio se è di terracotta) scaldare 6 cucchiai d’olio tenendo il fuoco basso e farvi sciogliere completamente le acciughe. Aggiungere l’aglio, il rosmarino e il peperoncino e lasciar soffriggere pochi minuti in modo che l’olio ne assorba i profumi. Aggiungere il pollo e i capperi. Far rosolare bene la carne su tutti i lati poi bagnare con il succo di limone. Coprire e lasciar cuocere dolcemente per circa un ora. Aggiungere la polpa di pomodoro e proseguire la cottura per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Regolare di sale e servire caldo!

Se la ricetta vi è piaciuta seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.