Polenta fritta

Polenta fritta

La polenta fritta… squisita è dire poco! Croccante fuori e morbida dentro la polenta fritta è una vera delizia… Di solito la si prepara per recuperare la polenta avanzata ma è così buona che qualche volta si decide di prepararla appositamente per poterla friggere. E’ importante preparare la polenta fritta sul momento per gustarsela bella calda e la si può aromatizzare a piacere con spezie finemente tritate o con semplicemente un pizzico di pepe ed è ottima anche come base per gustosi crostini.

polenta fritta

Ingredienti

400 g di polenta cotta avanzata

olio di semi di arachidi

sale

pepe

Dopo aver preparato la polenta (la ricetta la trovate QUI mentre QUI trovate il procedimento per prepararla con la slow cooker), trasferirla su un piano in marmo o su un tagliere, lavorarla con una spatola in modo da creare un panetto rettangolare e lasciarla raffreddare bene.Tagliare il panetto di polenta ben freddo a fette spesse un centimetro e ricavare dei rettangolini, dei quadratini, dei rombi o dei fiammiferi (potete scegliere a piacere che forma dare ai vostri stuzzichini di polenta fritta). In una padella scaldare abbondante olio portandolo alla temperatura di circa 180°. Immergere nell’olio i rettangolini di polenta e lasciarli cuocere per dieci minuti: fate attenzione prima di girarli dall’altro lato dovranno aver formato una bella crosticina altrimenti rischiate di romperli. Quando saranno ben dorati da entrambi i lati scolarli con un mestolo forato e trasferirli su carta assorbente da cucina o su carta per fritti in modo che si assorba l’olio. Regolare di sale e pepe e servire la polenta fritta ben calda!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.