Pizza saporita

Pizza saporita

La pizza saporita … un altro esperimento in cucina … l’dea per questa ricetta viene dalla rivista “Vegetariana” di febbraio 2015. Nonostante sia preparata con ingredienti classici la pizza saporita è squisita! Una gustosa combinazione di sapori: la semplicità di una pizza margherita arricchita dal pomodoro a fette e dalle olive, aromatizzata con basilico e prezzemolo è profumata, fragrante, croccantina … una pizza deliziosa! Se poi aggiungiamo un impasto preparato con la farina 2 e la pasta madre la pizza saporita sarà ancora più ricca!

Pizza saporita Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

Per l’impasto

600 gr di farina 0

300 ml di acqua

4 cucchiai d’olio

10 gr di sale

150 gr di pasta madre (oppure 1 bustina di lievito di birra secco)

Per la farcitura

400 gr di polpa di pomodoro

40 gr di olive nere

2 spicchi d’aglio

200 gr di pomodori ramati

4 mozzarelle

1 ciuffo di prezzemolo

2 spicchi d’aglio

basilico fresco o secco

olio extravergine d’oliva

sale

In una ciotola sciogliere la pasta madre nell’acqua tiepida (non occorre che sia sciolta completamente). Aggiungere una parte della farina, mescolare, unire il sale, l’olio e lavorare energicamente l’impasto. Unire la farina restante e continuare ad amalgamare finché l’impasto non si stacca dalle pareti della ciotola. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e continuare a lavorarlo. Formare un panetto, sistemarlo all’interno di una ciotola, coprirlo e lasciarlo lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio del volume. Se si utilizza la pasta madre ci vorranno almeno 3-4 ore con il lievito di birra ne basteranno due. Preparare la farcitura: tagliare la mozzarella a dadini e lasciarla sgocciolare in un colino. Sciacquare le olive sotto l’acqua corrente e tagliare i pomodori a fette. Stendere le pizze e lasciarle lievitare un paio d’ore se preparate con la pasta madre e una mezz’ora se è stato utilizzato il lievito di birra. Condire le pizze con la polpa di pomodoro e cuocere in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti. Sfornare le pizze, distribuirvi sopra i pomodori ramati tagliati a fette e le olive, completare con la mozzarella e rimettere in forno per il tempo necessario a scioglierla. Sfornare la pizza e servirla calda. Per rendere la pizza ancora più saporita consiglio di preparare un trito di erbette (prezzemolo, basilico fresco o secco, due spicchi d’aglio e qualche oliva) da distribuire sulla pizza dopo averla sfornata.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.