Pizza prosciutto cotto e zucchine

Pizza prosciutto cotto e zucchine

Anche quando è caldo a casa mia alla pizza non si rinuncia! E’ un sacrificio accendere il forno ma la pizza lo merita! Perciò la tradizione del “venerdì pizza” non si cambia neppure d’estate. E una volta fatto l’impasto (a dirla tutta anche se siamo in due preparo sempre un po’ d’impasto in più perché così ne resta sempre per il giorno dopo) si comincia a pensare a come farcirla: una classica con pomodoro e mozzarella non può mancare e poi via libera alla fantasia! Nel frigo cosa c’è? Prosciutto cotto e zucchine perché non provare? La pizza prosciutto cotto e zucchine si può fare in bianco ma io ho preferito aggiungere il pomodoro e non è arrivata al giorno dopo! Provate anche voi la pizza prosciutto cotto e zucchine!

pizza prosciutto cotto e zucchine

Ingredienti

pasta per pizza

2/4 zucchine

4 mozzarelle

800 g di polpa di pomodoro

qualche oliva taggiasca

olio extravergine d’oliva

sale

origano o basilico

Le dosi per preparare l’impasto base della pizza per 4 persone lo trovate QUI. Se preferite provare l’impasto per la pizza ad alta idratazione e lunga maturazione la ricetta è QUI. Lavare e spuntare le zucchine, affettarle sottilmente per il senso della lunghezza. Appena l’impasto per la pizza sarà lievitato dividerlo in quattro panetti e stenderlo nelle teglie leggermente unte d’olio. Lasciar lievitare le pizze coperte e al caldo per un paio d’ore. Tagliare la mozzarella a cubetti. Preparare il condimento al pomodoro: in una ciotola versare la polpa di pomodoro e condirla con olio extravergine d’oliva, sale e origano o basilico. Stendere sulle pizze il condimento di pomodoro e le zucchine. Cuocere in forno caldo a 220° per 20/25 minuti. Quando le pizze cominciano a prendere colore, sfornarle, aggiungere il prosciutto cotto, le olive, la mozzarella e infornarle per il tempo necessario a far sciogliere la mozzarella. (Potete anche grigliare le zucchine o tagliare le zucchine a rondelle e cuocerle in padella con olio e aglio. In questo caso le zucchine andranno aggiunte alla pizza insieme al prosciutto cotto e alla mozzarella).

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.