Pizza margherita senza glutine

Pizza margherita senza glutine

La pizza margherita senza glutine è una preparazione simile alla pizza tradizionale nella quale la farina classica viene sostituita da un apposito mix di farine gluten free e può essere perciò tranquillamente consumata da chi è intollerante al glutine e dai celiaci. La pizza margherita senza glutine è gustosa, saporita e soffice ma per prepararla bisogna stare attenti ad alcune cose: innanzitutto è importante fare attenzione che tutti gli ingredienti utilizzati siano senza glutine perciò dovete guardare che sulle confezioni sia specificata la dicitura “senza glutine” o che ci sia il simbolo della spiga sbarrata. Per essere sicuri che determinati alimenti o marche siano consentite fate riferimento al prontuario dell’Associazione Italiana Celiaci. Particolare attenzione va pure mostrata agli utensili che saranno utilizzati nella preparazione: devono essere puliti e non contaminati con ingredienti che contengono glutine. Non sono molto pratica di questo argomento perciò mi sono affidata alla ricetta che ho trovato QUI per preparare la pizza margherita senza glutine.

Pizza margherita senza glutine Cucina vista mare

Ingredienti per una pizza

150 gr di farina senza glutine

125 ml di acqua

1 cucchiaio d’olio

1 cucchiaino di zucchero

½ cucchiaino di sale

1 gr di lievito di birra secco

Per condire

polpa di pomodoro

olio

sale

origano

aglio in polvere

1 mozzarella

Nella ciotola dell’impastatrice versare l’acqua, il cucchiaio d’olio, lo zucchero e il sale. Poi aggiungere la farina senza glutine (ho utilizzato il preparato per pane, pizza, pasta e dolci della linea Bene Si Coop senza glutine) e il lievito di birra secco (ho utilizzato il lievito di birra secco attivo senza glutine di Molino Rossetto). Impastare per ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. Riporre il panetto all’interno di una ciotola, coprirlo e lasciarlo lievitare quattro ore. Rivestire la teglia con la carta forno e stendervi con le mani il panetto di pizza senza glutine. Coprire la teglia e far lievitare un’ora. Preparare il condimento. In una ciotola versare la polpa di pomodoro e condirla con olio, sale, aglio in polvere e origano poi distribuirla sulla pizza. Cuocere per sette minuti in forno preriscaldato a 220°. Estrarre la pizza, aggiungere la mozzarella e infornare ancora cinque minuti. La ricetta originale dice di cuocere la pizza ad una temperatura di 250° o più ma per la potenza del mio forno sarebbe troppo. Perciò regolatevi in base al vostro forno. Servire la pizza ben calda.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.