Pizza in padella senza glutine

Pizza in padella senza glutine

La pizza in padella senza glutine alle zucchine è in realtà una finta pizza… si perché somiglia nell’aspetto ad una pizza ma gusto, consistenza e preparazione sono completamente diversi. La pizza in padella senza glutine alle zucchine è una preparazione a base di farina di riso, amido di riso e lievito istantaneo ed è indicata per chi è intollerante al glutine. L’impasto è croccante all’esterno ma morbido all’interno. La pizza in padella senza glutine può essere farcita a piacere come una pizza tradizionale con pomodoro e mozzarella o con le verdure. Per la ricetta ho preso spunto da QUI e il risultato è stato una pizza gustosa, saporita e leggera.

Pizza in padella senza glutine Cucina vista mare

Ingredienti per una pizza

Per l’impasto

140 gr di farina di riso

12 gr di amido di riso

3 gr di sale

1 pizzico di zucchero

1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva

1 cucchiaino di cremor tartaro

1 cucchiaino scarso di bicarbonato

Per la farcitura

1 zucchina

sale

olio

Per la cottura

1 padella antiaderente con fondo spesso e diametro 22 centimetri

1 coperchio che chiuda in maniera ermetica la padella

Tagliare la zucchina a metà: ad una delle due metà togliere la pelle e frullarla con un pochino di olio e un pizzico di sale poi tagliare l’altra metà a rondelle sottili. In una ciotola setacciare la farina e l’amido di riso, aggiungere anche il cremor tartaro e il bicarbonato. Sciogliere il sale in un pochino di acqua e aggiungervi l’olio. Versare la miscela di acqua e olio all’interno della ciotola e aiutandosi con il resto dell’acqua iniziare a impastare. Mescolare bene fino ad ottenere una pastella liscia. Oliare la padella con un filo d’olio, versare la pastella all’interno e distribuirla in modo uniforme creando la base rotonda della pizza. Distribuire sulla pizza la zucchina frullata  e le zucchine a rondelle. La ricetta originale dice di cuocere la pizza sul fornello più piccolo ma il mio fornello più piccolo è davvero molto piccolo perciò ho cotto la mia pizza sul fornello medio. Chiudere la pentola con il coperchio, posizionarla sul fornello e lasciar cuocere a fuoco medio per otto minuti poi abbassare la fiamma al minimo e cuocere ancora otto minuti. Togliere il coperchio, aggiungere sulla pizza un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciar cuocere scoperta ancora un minutino.

Pizza in padella senza glutine Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.