Pizza amatriciana

Pizza amatriciana

La pizza amatriciana presente sul menù di una delle mie pizzerie preferite è una ricetta romana. Poteva essere diversamente? Una vera delizia! Gli ingredienti sono gli stessi utilizzati per condire la pasta all’amatriciana: pomodoro, guanciale e pecorino, pepe macinato fresco e niente mozzarella.  Ma io un pochino di mozzarella ce la metto perché per me la pizza senza mozzarella non è pizza. Poca in questo caso. Ma ce la metto. Che mettiate la mozzarella oppure no, vi garantisco che la pizza amatriciana è buonissima: saporita e gustosa. Provatela!

Ingredienti per 2 persone

pasta per pizza

100 gr di guanciale in due fette da 50 grammi l’una

polpa di pomodoro

pecorino (facoltativo)

1 mozzarella

pepe nero

olio extravergine d’oliva

sale

Preparare la pasta per la pizza seguendo il procedimento indicato QUI (per una pizza con idratazione al 60% QUI e per la pizza con idratazione al 70% QUI). Condire la polpa di pomodoro con un giro d’olio extravergine d’oliva e sale q.b. (se preferite potete anche scottare leggermente il pomodoro). Tagliare la mozzarella a dadini. Stendere le pizze, lasciarle lievitare nelle teglie circa 30 minuti poi condirle con il pomodoro. Preriscaldare il forno a 220°, infornare le pizze e lasciarle cuocere 15/20 minuti. Quando le pizze cominciano a prendere colore sfornarle e aggiungere il pepe nero grattugiato fresco, il guanciale tagliato a listarelle, la mozzarella e a piacere il pecorino. Infornare di nuovo giusto il tempo necessario a far sciogliere la mozzarella. Servire subito.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.