Pizza alla pasta di carciofi e primo sale

Pizza alla pasta di carciofi e primo sale

Pizza alla pasta di carciofi e primo sale: sono quasi certa che una pizza come questa non l’avete ancora assaggiata! Una base semi integrale croccante e una farcitura particolare: la pasta o crema di carciofi preparata in casa (QUI trovate la ricetta) e primo sale fresco e delicato dal gusto neutro per un tocco insolito e originale! Vi ho incuriosito abbastanza?

Pizza alla pasta di carciofi e primo sale Cucina vista mare

Ingredienti

200 g di farina manitoba tipo 1

300 g di farina 1

300 ml di acqua

3 g di lievito di birra secco

8 g di sale

30 ml di olio extravergine d’oliva

pasta di carciofi

primo sale q.b.

Per l’impasto della pizza ho utilizzato una farina manitoba tipo 1 e una farina tipo 1 che ho acquistato al mulino ma potete realizzare l’impasto con le farine che preferite. Nella ciotola dell’impastatrice versare l’acqua e l’olio, aggiungere il sale, le farine, il lievito e impastare per ottenere un composto molto morbido e leggermente appiccicoso. Trasferire il panetto in una ciotola leggermente unta d’olio, coprirlo con la pellicola e dopo trenta minuti di riposo a temperatura ambiente trasferirlo in frigorifero per 15 ore (potete arrivare fino ad un massimo di 24). Il riposo è molto importante: più l’impasto riposa più la pizza sarà digeribile. Trascorso il tempo necessario riportare l’impasto a temperatura ambiente e lasciarlo acclimatare per trenta minuti. Stenderlo con le mani nella teglia leggermente unta d’olio facendo attenzione a non premere troppo per non rischiare di rompere le bolle d’aria che si saranno formate. Spennellare la superficie con un pochino d’olio, stenderci sopra la pasta di carciofi e lasciarla lievitare una mezz’oretta poi cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Abbassare il forno a 180° e cuocere per altri 15 minuti. Tirare fuori la pizza dal forno, cospargerla con il primo sale grattugiato e servirla calda!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.