Pizza agli asparagi

Pizza agli asparagi

E se qualche volta si ha voglia di una pizza un po’ insolita c’è la pizza agli asparagi! Quando è stagione non si può non notarli sui banchi del mercato, dal fruttivendolo o nel reparto ortofrutta del supermercato e poiché è proprio ora che sono nel pieno del loro gusto utilizziamoli! Ho preparato gli asparagi in mille modi ma sulla pizza ancora non li avevo provati. Finché nell’opuscoletto “Pizze, focacce e piadine” con ricette di Elisabetta Maccario mi sono imbattuta in questa ricetta… dubbiosa e incerta ho provato… che dire? Risultato più che soddisfacente! La pizza agli asparagi è davvero buonissima! Se siete estimatori di questo ortaggio provate la pizza agli asparagi!

Pizza agli asparagi Cucina vista mare

Ingredienti

300 gr di pasta per pizza

200 gr di asparagi

100 gr di pomodorini ciliegia

200 gr di mozzarella

3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

sale

Per preparare la pasta per la pizza ho utilizzato: 140 gr di pasta madre integrale, 250 gr di farina tipo1, 50 gr di farina tipo 0, 150 ml di acqua, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e 5 gr di sale. Ho impastato e ho lasciato lievitare l’impasto coperto per otto ore. La ricetta base della pasta per pizza la trovate QUI. Preparare l’impasto. Lavare gli asparagi e pulirli secondo le indicazioni che trovate QUI. Lessarli in acqua bollente salata per dieci minuti. Farli raffreddare (se potete in una ciotola con ghiaccio per mantenerne il colore. Lavare i pomodorini, asciugarli e tagliarli a spicchi. Tagliare la mozzarella a dadini. Stendere la pizza e lasciarla lievitare due ore (se avete utilizzato la pasta madre). Condire la pasta con gli asparagi, i pomodorini, il sale e l’olio extravergine d’oliva. Infornarla a 220° per 10/15 minuti poi unire la mozzarella e infornare di nuovo giusto il tempo per sciogliere il formaggio.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.