Pesto modenese

Pesto modenese

Se non siete di zona forse neppure voi come me avete mai assaggiato il pesto modenese… Ho provato a prepararlo ma chissà se è venuto bene… non ho termini di paragone per poter giudicare… però posso dirvi che era molto gustoso! Cos’è il pesto modenese? Si prepara con lardo di maiale, aglio e rosmarino fresco (qualche ricetta aggiunge anche salvia e origano). Il pesto modenese si accompagna alle crescentine calde: tagliate a metà, ci si spalma il pesto che col calore si scioglie e si gusta una vera delizia! Le calorie? Meglio non pensarci! Fonte della ricetta QUI.

Pesto modenese Cucina vista mare

Ingredienti

250 gr di lardo

2 spicchi d’aglio

2 rametti di rosmarino

Per la preparazione qualcuno tradizionalmente usa coltello e mezzaluna. Altri utilizzano il frullatore. Sicuramente con il frullatore si fa prima ma la crema che si ottiene è una pasta molto uniforme e non è esattamente uguale a quella che si ottiene tagliando tutto a coltello ecco perché io preferisco il procedimento a mano: sbucciare l’aglio e tagliarlo a pezzettini. Lavare i rametti di rosmarino e ricavarne gli aghetti. Con la mezzaluna (io preferisco usare il coltello) lavorare per riuscire ad ottenere un trito molto fine. Soprattutto l’aglio dovrà essere ben tritato. Tritare anche il lardo a coltello molto finemente. Mescolare il trito di aglio e rosmarino con il lardo: si dovrà ottenere una crema perciò il lardo dovrà essere ben tritato. Il pesto modenese è pronto!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.