Patate con petto di pollo al forno

Patate con petto di pollo al forno

Patate con petto di pollo al forno: finalmente quest’anno sono riuscita a rubare alla mamma la ricetta delle patate con petto di pollo al forno. Era uno dei piatti che solitamente preparava la nonna e che la mamma replicava per la nostra gioia (gli aneddoti legati a questa ricetta non ve li racconto perché ci ha già pensato mia sorella e se siete curiosi li potete leggere QUI). Le patate con petto di pollo al forno, sono il piatto dei ricordi, dell’infanzia spensierata e serena, una delle mie preziose ricette di famiglia… Le patate con petto di pollo al forno sono un piatto unico delizioso: patate croccanti e saporite, morbido petto di pollo, pomodoro fresco e mentuccia… che bontà!

Patate con petto di pollo al forno Cucina vista mare

Ingredienti

1 petto di pollo a fette

1 kg di pomodori maturi

mentuccia

olio extravergine d’oliva

sale

aglio

Lavare e sbucciare i pomodori, eliminare i semini e tagliarli a pezzetti. Trasferire i pomodori in una ciotola e aggiungere olio extravergine d’oliva, mentuccia a pezzetti e due spicchi d’aglio tritati, regolare di sale e mescolare. Sbucciare le patate e affettarle. Sul fondo di una pirofila da forno distribuire un po’ del preparato di pomodoro e adagiarvi sopra uno strato di patate. Adagiare sulle patate il petto di pollo a fette e regolare di sale. Aggiungere il pomodoro, un filo d’olio, ricoprire con le patate proseguendo con gli strati di sole patate fino ad esaurimento degli ingredienti. Versare nella pirofila anche il sughetto rilasciato dai pomodori e cuocere in forno a 180° per 1 ora circa. Le patate con petto di pollo al forno sono ottime calde ma anche fredde.

Patate con petto di pollo al forno Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.