Patate al limone

Patate al limone

Le patate al limone sono un contorno semplicissimo, gustoso e direi… frizzantino… Ottimo accompagnamento per secondi piatti sia di carne che di pesce, le patate al limone cotte in forno sono una vera delizia: una ricetta povera, con pochi ingredienti e facile da realizzare.

Patate al limone Cucina vista mare

Ingredienti

500 gr di patate

1 porro

3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

1 limone non trattato

sale

pepe

prezzemolo

Le patate più adatte per realizzare questa ricetta sono le novelle da lessare per cinque minuti con la loro buccia. Io non le ho trovate perciò ho utilizzato le classiche, le ho sbucciate, tagliate a cubetti e le ho sbollentate per cinque minuti: sistemare le patate in una casseruola, aggiungere acqua fredda fino a coprirle e portare a bollore. Lasciar cuocere cinque minuti e poi scolare. Mentre le patate cuociono preparare il condimento: grattugiare la buccia del limone e spremere il succo. Ungere con l’olio una pirofila da forno, aggiungere il porro tagliato a fettine sottili e lasciarlo un pochino dorare. Unire il succo e la scorza del limone, poi aggiungere le patate, regolare di sale e pepe e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Spolverizzare con il prezzemolo tritato e servire subito.

Patate al limone Cucina vista mare

Fonte della ricetta “Dopotutto si mangiava bene” di Maria Girasoli

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.