Pastiera napoletana

Pastiera napoletana

La pastiera napoletana: ci risiamo, un’abruzzese che prepara una specialità tipica, tradizionale napoletana! Senza pretese naturalmente! La ricetta è quella che mi ha regalato qualche anno fa la mia cara amica Carmelina. Dove l’abbia trovata non lo so però so che è buonissima! La dose è per quattro pastiere. La prima volta che ho preparato la pastiera napoletana avevo la cucina invasa: pasta frolla, grano, uova, una montagna di ricotta, teglie, un’intera serata trascorsa a fare la pastiera napoletana con l’aiuto di mia cognata, una serata tutta inforna e sforna! E inevitabilmente la pastiera napoletana è stata distribuita agli amici! Naturalmente non c’è una pastiera uguale all’altra e ognuno pensa di essere il possessore della ricetta originale, autentica e tradizionale della pastiera napoletana. Ma come venirne a capo? Intanto voi provate la mia ricetta, anzi, la ricetta di Carmelina. Ah dimenticavo: qui vi ho messo le dosi per una e non ho utilizzato il cedro ma le gocce di cioccolato o i bimbi non l’avrebbero mangiata.

Per uno stampo da 25 centimetri

Per la crema:

300 g di grano cotto

100 g di latte

20 g di burro

buccia grattugiata di un limone

300 g di ricotta

125 g di zucchero

2 uova intere

1 tuorlo

1 bustina di vanillina

1/2 cucchiaio di acqua fior d’arancio

1 pizzico di cannella

40 g gocce di cioccolato (o cedro candito in quantità a piacere)

Per la pasta frolla:

260 g di farina

1 uovo

1 tuorlo

120 g di zucchero

130 g di burro

1 pizzico di sale

Preparare la pasta frolla: lavorare la farina con il burro fino ad ottenere un composto sabbioso. Al centro mettere lo zucchero e le uova. Impastare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Porre il panetto in frigo avvolto dalla pellicola per mezz’ora. Preparare la crema: versare il grano cotto in un tegame aggiungere il latte, il burro e la buccia grattugiata di un limone. Riscaldare per 15/20 minuti mescolando finché diventi crema. Frullare a parte la ricotta, lo zucchero, le uova intere e il tuorlo, la bustina di vanillina e a piacere l’acqua fior d’arancio ed un pizzico di cannella. Lavorare il tutto fino a rendere l’impasto molto cremoso. Aggiungere una grattugiata di buccia di limone, le gocce di cioccolato o come da ricetta originale il cedro tagliato a dadini e amalgamare il tutto con il grano. Stendere la pasta frolla con il mattarello e rivestire lo stampo. Recuperare gli avanzi per fare le tipiche strisce. Distribuire all’interno di ogni tortiera la crema di ricotta. Decorare le pastiere con le strisce di pasta frolla (tradizione vuole che sulla pastiera se ne mettano sette. Ma per ottenere una griglia perfetta ho utilizzato l’apposita griglia. Trovate il tutorial passo passo QUI.

Cuocere in forno caldo a 160° per circa un’ora  o finché le pastiere avranno preso un colore ambrato.

Lasciar raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.