Pasta con zucchine e salsiccia

Pasta con zucchine e salsiccia

La pasta con zucchine e salsiccia è dedicata alla mia amica Brunella! Anzi… la ricetta della pasta con zucchine e salsiccia è di Brunella! Ce l’ha preparata una sera che siamo stati a cena a casa sua… ed era così buona e gustosa che l’ho subito avvisata: “Questa te la copio!” Brunella però mi ha messo in guardia: “Non ti verrà mai come la mia! Perché la mia ha un segreto! E’ fatta con le zucchine del mio orto!” Non c’era da replicare… le zucchine dell’orto sono senz’altro più saporite… La pasta con zucchine e salsiccia di Brunella sarebbe rimasta inimitabile! Finché un giorno suonano alla porta di casa mia… era il nostro dottore di famiglia con una meravigliosa cassetta di prodotti del suo orto! Ma voi ce l’avete il dottore di famiglia che vi porta le verdure? Io si! Ed eccole lì… quelle splendide zucchine dell’orto! Pronta la mia pasta zucchine e salsiccia… buona quasi quanto quella di Brunella!

pasta con zucchine e salsiccia

Ingredienti per 2 persone

200 g di rigatoni

1 salsiccia grande o due piccole

2/3 zucchine

1 scalogno

100 ml di panna da cucina

olio extravergine d’oliva

sale q.b.

vino bianco

Tritare lo scalogno e soffriggerlo in poco olio extravergine d’oliva. Togliere la pelle alla salsiccia, sbriciolarla, aggiungerla al soffritto facendola rosolare a fuoco vivo. Sfumare con il vino bianco. Quando l’alcool sarà evaporato aggiungere le zucchine lavate, mondate, tagliate a rondelle e poi di nuovo a metà per ottenere delle mezze rondelle. Regolare di sale e lasciar cuocere 15 minuti. Lessare la pasta in abbondante acqua salata: la pasta corta e rigata è senz’altro perfetta per questo condimento oppure se preferite i formati lunghi meglio scegliere una pasta ruvida e corposa. Scolare la pasta al dente tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura. Saltarla nel condimento aggiungendo la panna e l’acqua di cottura, se necessaria, per rendere il condimento più fluido e servire subito con un giro d’olio a crudo!

Se la ricetta vi è piaciuta seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.