Pasta sucrée

Pasta sucrée

La pasta sucrée è una sorta di pasta brisée dolce, fine e friabile: è un impasto ideale per la cottura in bianco e diventa un ottima base per crostate che vengono farcite a freddo e per torte alla frutta. La ricetta è tratta dal libro “Scuola di cucina” di Martha Stewart.

Pasta sucrèe Cucina vista mare

Ingredienti

290 gr di farina 00

3 cucchiai di zucchero

¾ di cucchiaino di sale

225 gr di burro freddo a pezzetti

2 tuorli grandi leggermente sbattuti

170 ml di acqua ghiacciata

La pasta sucrée si può impastare a mano ma andrà lavorata bene in modo che non restino pezzetti di burro nell’impasto. Io utilizzo il mixer. Nella ciotola mescolare farina, zucchero e sale. Aggiungere il burro. Lavorare per 15 secondi fino a che si formeranno delle briciole. Incorporare anche i tuorli e mescolare. Con il mixer in funzione aggiungere l’acqua ghiacciata a filo fino a che l’impasto si lega. Non bisogna lavorare per più di 20 secondi. Se si impasta a mano bisogna aggiungere l’acqua lentamente mescolando con una forchetta fino a che l’impasto non si lega. Dividere l’impasto in due parti e formare dei rettangoli o dei dischi a seconda della tortiera che si utilizzerà. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per un’ora o ancora meglio per tutta la notte. La pasta sucrée si può surgelare e si conserva per un mese. Prima di utilizzarla si fa scongelare in frigo per una notte. Per la cottura: la cottura in bianco permette al guscio di mantenere la sua forma e di restare croccante soprattutto quando è previsto un ripieno che non va cotto in forno. Rivestire la tortiera scelta con la pasta, bucherellarla con la forchetta, coprire con la carta forno e riempire con i fagioli secchi. Io utilizzo le apposite sfere da forno in ceramica.

Pasta sucrée Cucina vista mare

Se  la ricetta prevede un ripieno a freddo, che non andrà in forno, è importante che il guscio sia completamente freddo prima di riempirlo. Se la ricetta prevede creme o ripieni che dovranno essere cotti in forno il guscio va raffreddato parzialmente, riempito e poi infornato di nuovo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.