Pasta speck e squacquerone

Pasta speck e squacquerone

La pasta speck e squacquerone è semplicemente deliziosa, un primo piatto ricco di sapori, gustoso e  aromatico, un abbinamento originale da provare! Inutile dire che le trasmissioni di cucina sono una grande fonte di idee e di ispirazione … un po’ come i libri … ma sapete che vi dico? Per quanto io trovi interessante seguire la preparazione di una ricetta, i libri restano sempre i miei preferiti … sfogliare le pagine, concentrarsi nella lettura, scegliere la ricetta e se qualche volta la foto non c’è … mi piace immaginare come sarà il mio piatto ma naturalmente questo non è il caso della pasta speck e squacquerone perché la ricetta è stata proposta da Sergio Barzetti in una puntata de “La prova del cuoco” …

Pasta speck e squacquerone Cucina vista mare

Ingredienti

350 gr di pasta

250 gr di squacquerone

120 gr di speck

100 gr di pane

100 gr di parmigiano

1 arancia non trattata

2 cucchiai di burro o olio extravergine d’oliva

2 foglie d’alloro

sale

Frullare il pane con il parmigiano, sistemarlo su una teglia con carta forno e farlo tostare a 160° per 8 minuti. Lasciarlo raffreddare e sgranarlo. Lessare la pasta in abbondante acqua salata profumata con la scorza d’arancia e due foglie d’alloro. Spremere l’arancia per ricavarne il succo. In padella sciogliere il burro (io ho utilizzato l’olio extravergine d’oliva), unire lo speck tagliato a listarelle e farlo diventare croccante. Sfumare con il succo d’arancia. Scolare la pasta al dente e saltarla nel condimento. Togliere dal fuoco, mantecare con lo squacquerone e servire con la granella di pane.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.