Pasta radicchio e salsiccia

Pasta radicchio e salsiccia

La pasta radicchio e salsiccia è un primo piatto che mette insieme ingredienti semplici, dal gusto deciso che si prepara facilmente ed è buonissimo! Una pasta saporita e ricca, ideale per un pranzo con gli amici o per una cena dell’ultimo minuto. La pasta radicchio e salsiccia è ottima gustata così nella sua semplicità ma può essere arricchita da cubetti di gorgonzola, funghi e porri e con l’aggiunta di besciamella e parmigiano e poi passata in forno diventa un piatto davvero sfizioso!

Pasta radicchio e salsiccia Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

320 g di pasta

4 salsicce

1 cespo di radicchio

1 piccola cipolla

olio extravergine d’oliva

sale

½ bicchiere di vino bianco

½ bicchiere d’acqua

parmigiano grattugiato

Tagliare finemente la cipolla, trasferirla in padella con due cucchiai d’olio e lasciarla dorare. Nel frattempo togliere la pelle alle salsicce e sbriciolarle poi aggiungerle alla cipolla e lasciarle rosolare. Sfumare con il vino bianco, lasciarlo evaporare, poi unire mezzo bicchiere d’acqua e lasciar cuocere a fuoco dolce per qualche minuto. Lavare il radicchio, eliminare le foglie più esterne e la parte bianca al centro più dura poi affettarlo a listarelle sottili. Trasferire il radicchio in padella con la salsiccia e lasciarlo appassire un paio di minuti. Regolare di sale ma poco perché la salsiccia è già molto saporita. A questo punto, se volete potete aggiungere la panna da cucina, io non l’ho messa, la utilizzo raramente perché preferisco gustare la pasta al naturale. Lessare la pasta, scolarla un paio di minuti prima del termine della cottura e saltarla in padella con il condimento. Portare a conclusione la cottura aggiungendo se occorre qualche cucchiaio d’acqua di cottura tenuta da parte per amalgamare bene il tutto. Spolverizzare con il parmigiano grattugiato e servire subito!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.