Pasta pomodorini e basilico

Pasta pomodorini e basilico

La pasta pomodorini e basilico: un primo piatto allegro, leggero, estivo, fresco, una ricetta semplice che si prepara mentre bolle l’acqua per la pasta! Per preparare la pasta pomodorini e basilico ho scelto una pasta di mais e riso, l’ideale per chi soffre di allergie o intolleranze, e anche perché a me piace sempre un po’ cambiare e portare a tavola sapori e gusti diversi. Il risultato è stato un piatto saporito e gustoso, ottimo sia da mangiare caldo che da servire freddo nella stagione più calda: una deliziosa insalata di pasta perfetta anche da portare fuori per picnic, scampagnate, gite fuori porta o da servire a buffet e cene in piedi! La ricetta era sulla scatola della pasta.

Penne rigate al basilico Cucina vista mare

Ingredienti

300 gr di penne mais e riso

300 gr di pomodorini

olive nere

1 spicchio d’aglio

peperoncino (facoltativo)

qualche foglia di basilico

olio extravergine d’oliva

sale

Lavare i pomodorini, asciugarli, tagliarli a spicchi o a pezzetti eliminando i semi. In padella scaldare l’olio extravergine di oliva e lasciarvi rosolare l’aglio. Poi aggiungere i pomodorini, le olive (io ho utilizzato le taggiasche), il peperoncino e il sale. Lasciar cuocere il sugo per venti minuti  e quasi a termine cottura unire le foglie di basilico. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e saltarla in padella con il condimento. A piacere potete spolverizzare con della ricotta salata grattugiata prima di servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.