Pasta al pesto di zucchine

Pasta al pesto di zucchine

La pasta al pesto di zucchine è il primo piatto ideale per incuriosire gli ospiti… a volte mi diverto a preparare qualcosa di particolare e a lasciare che i miei ospiti giochino a “indovina l’ingrediente”… ecco questa è una delle ricette perfette per questo gioco… solo che ormai i miei ospiti sono diventati troppo bravi! E il gioco finisce in fretta… Intanto però si godono la cena … che devo dire… gli amici sono sempre ben felici di assaggiare i miei esperimenti come questa deliziosa pasta al pesto di zucchine: una ricetta vegetariana molto gustosa, una pasta ottima per l’estate, velocissima e perfetta quando si ha voglia di qualcosa di leggero ma saporito… perciò finché le zucchine ci sono meglio approfittarne…

Pasta al pesto di zucchine Cucina vista mare

Ingredienti

320 gr di rigatoni

4 zucchine

10 foglie di basilico

30 gr di pinoli

3 cucchiai di parmigiano

1 spicchio d’aglio

6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

sale q.b.

Lavare le zucchine e privarle delle due estremità. Lessarle in acqua bollente salata per cinque minuti e farle raffreddare. Poi asciugarle per bene. Lavare delicatamente le foglioline di basilico e asciugarle con carta assorbente. Nel mixer frullare le zucchine con il basilico, i pinoli, il parmigiano, l’olio, lo spicchio d’aglio sbucciato e sale quanto basta. Se il composto dovesse risultare troppo duro si può aggiungere un pochino d’acqua. Lessare la pasta (io ho utilizzato i rigatoni ma qualsiasi pasta corta andrà benissimo) per il tempo indicato sulla confezione, scolarla al dente e condirla con il pesto di zucchine. Servire calda! Se avanza un po’ di pesto di zucchine potete conservarlo facendo delle monoporzioni utilizzando le vaschette che abitualmente si adoperano per fare i cubetti di ghiaccio. Si lasciano le vaschette in frigo tutta la notte poi si tolgono i cubetti e si sistemano all’interno dei sacchetti da freezer. All’occorrenza basterà scongelare i cubetti e prepararsi velocemente un gustoso piatto di pasta.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.