Pasta mista con patate e cozze

Pasta mista con patate e cozze

La pasta mista con patate e cozze è una ricetta gustosa e semplice: sposa profumi e sapori in un matrimonio perfetto per un primo piatto appetitoso, rassicurante e che sa di mare! E se volete regalare alla vostra pasta mista con patate e cozze un pizzico di sapore in più e un tocco un po’ particolare inserite all’interno di ogni cozza un pezzettino di pomodorino secco.

Ingredienti per 4 persone

250 g di pasta mista

200 g di patate

500 g di cozze

3/4 cucchiai di polpa di pomodoro

olio extravergine d’oliva

1 spicchio d’aglio

sale

Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti e cuocerle in padella con un filo l’olio extravergine d’oliva e brodo o acqua quanto basta perché siano morbide ma non sfatte. Pulire le cozze esternamente e farle aprire in una casseruola con olio e uno spicchio d’aglio vestito. A metà cottura aggiungere, ma solo se serve, un pochino d’acqua e coprire fino a che le cozze non saranno aperte. Togliere le cozze dal guscio e filtrare il liquido utilizzando un panno. In una pentola preparare un soffritto con olio extravergine d’oliva e aglio. Aggiungere le patate, le cozze, la polpa di pomodoro, regolare di sale e lasciar amalgamare i sapori per qualche minuto. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente. Unire la pasta al sugo, aggiungere un bicchiere d’acqua delle cozze, amalgamare bene tutto e servire immediatamente.

Per qualche informazione sulla pulizia delle cozze QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.