Pasta gratinata al forno

Pasta gratinata al forno

La pasta gratinata al forno è il piatto dei giorni di festa, delle occasioni importanti, della domenica quando anche chi durante la settimana è sempre di corsa può dedicare un po’ di tempo in più a cucina e fornelli e preparare un bel piatto goloso per famiglia e amici. La pasta gratinata al forno si presta a mille varianti e interpretazioni … con qualunque condimento sarà sempre buonissima! La mia ricetta è preparata con pomodorini, zucchine, salsiccia e olive e naturalmente immancabili la besciamella e il parmigiano. In più questa volta ho aggiunto anche la mozzarella … e così ho ottenuto una pasta al forno ricca e completa! Ho servito la pasta gratinata al forno in piccoli contenitori monoporzione da portare in tavola coperti ma anche in teglia verrà benissimo … e allora non mi resta che dirvi … buon appetito!

Pasta gratinata al forno Cucina vista mare

Ingredienti

320 gr di pasta corta

200 gr di besciamella

150 gr di salsiccia

1 mozzarella

2 zucchine

50 gr di olive nere denocciolate

100 gr di pomodorini

3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

60 gr di parmigiano

½ bicchiere di vino bianco secco

1 spicchio d’aglio

Pasta gratinata al forno Cucina vista mare

Preparare la besciamella secondo le indicazioni che trovate QUI. Lavare le zucchine, asciugarle e tagliarle a cubetti. Lavare i pomodorini e tagliarli a spicchi. Tagliare la mozzarella a piccoli cubetti. Togliere la pelle alla salsiccia, sbriciolarla, aggiungerla al soffritto di olio e aglio facendola rosolare a fuoco vivo. Sfumare con il vino bianco. Quando l’alcool sarà evaporato aggiungere le zucchine e i pomodorini. Regolare di sale e lasciar cuocere 15 minuti. Lessare la pasta in abbondante acqua salata scolandola al dente. Saltare la pasta nel condimento poi aggiungere le olive denocciolate tagliate a pezzettini, la besciamella e il parmigiano. Mescolare bene. Unire anche i cubetti di mozzarella e mescolare ancora. Sistemare la pasta nelle cocotte monoporzione o se preferite in una teglia, spolverizzare con il parmigiano e infornare a 180° per 25 minuti. Poi accendere il grill e proseguire per 5 minuti con la gratinatura. Servire calda! Io la preparo spesso perché è deliziosa e quando ho ospiti mi piace servirla nelle pirofile monoporzione ognuna con il suo coperchio: la pasta resta calda e la ricetta resta una sorpresa!

Pasta gratinata al forno Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

4 Risposte a “Pasta gratinata al forno”

  1. L’ho provata ed è ottima! Piaciuta anche al bimbo 🙂
    Alcuni dubbi: nel prologo parli di olive, ma non sono citate poi nè negli ingredienti e neppure nel procedimento (?) Invece per soffritto cosa intendi, olio ed aglio?
    Grazie!!

    1. Ciao Francesca. Ho provveduto ad aggiornare la ricetta: la mancata citazione delle olive è stata una piccola svista nella stesura dell’articolo. Il soffritto si riferisce ad olio ed aglio e ho specificato meglio anche questo. Grazie per la segnalazione che mi ha permesso di apportare le dovute correzioni. Mi fa molto piacere che la ricetta sia piaciuta a te e al tuo bimbo. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.