Pasta e fagioli

Pasta e fagioli

La pasta e fagioli è forse il primo piatto più famoso al mondo, un grande classico del quale ogni famiglia ha la sua speciale ricetta: una minestra semplice e dal gusto un po’ antico, una pasta che sa di casa. Solitamente la pasta e fagioli fa pensare alle grigie giornate autunnali, al freddo dell’inverno ma devo confessarvi che a me piace sempre e quando capita durante l’estate una giornata fresca e piovosa la preparo e me la gusto! Questa pasta e fagioli è nata per caso, avevo preparato i fagioli all’uccelletto, specialità toscana, ne erano avanzati un po’ ed eccola qua… che dire? Saporitissima!

pasta e fagioli

Ingredienti

fagioli all’uccelletto

200 grammi di sagnette o tagliolini

Le sagnette (ma a casa mia sono sempre stati tagliolini o tajulì, tajarille nel nostro dialetto) sono un formato di pasta tipico abruzzese, sono a sezione piatta e rettangolare e hanno una lunghezza di circa quattro centimetri. Si accompagnano bene con vari condimenti (sughi di pesce ma anche a base di agnello e papera) e a me piace utilizzarla nelle zuppe o nella pasta e fagioli. Se non trovate le sagnette potete utilizzare delle tagliatelle spezzate o la pasta che più vi sembra adatta alla pasta e fagioli. Preparare i fagioli all’uccelletto seguendo le indicazioni che trovate QUI. Lessare la pasta in abbondante acqua salata secondo il tempo indicato sulla confezione, scolarla, saltarla nel condimento per qualche minuto in modo che si insaporisca e servire la pasta e fagioli ben calda.

Per preparare i tagliolini in casa (per quattro persone): impastare 300 grammi di farina con 3 uova e procedendo secondo le indicazioni che trovate QUI. Dopo aver steso la pasta con la macchinetta o con il mattarello tagliare la pasta a listarelle verticali e poi in senso orizzontale ogni quattro centimetri.

Se preferite preparare la ricetta classica dei fagioli (per quattro persone): 500 grammi di fagioli borlotti freschi e sgranati, 2 carote, 1 costa di sedano, 1/2 cipolla, 200 grammi di polpa di pomodoro, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva. In una casseruola cuocere i fagioli con acqua a coprirli per dieci minuti. Poi scolarli, rimetterli nella casseruola e coprirli di nuovo con l’acqua che dovrà essere già calda, aggiungere le carote pelate e tagliate a pezzettini e il sedano e cuocere finché sia le verdure che i fagioli non saranno morbidi. Occorreranno circa venti minuti. A parte preparare il sugo con olio, cipolla affettata sottilmente e la polpa di pomodoro lasciandolo cuocere per quindici minuti. Quando i fagioli saranno pronti mescolarli con il sugo e lasciarli insaporire insieme per pochi minuti.

Lessare i tagliolini, aggiungerli ai fagioli e servire subito.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche. Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.