Pasta con crema di broccoli e primo sale

Pasta con crema di broccoli e primo sale

La pasta con crema di broccoli e primo sale è un primo piatto vegetariano di veloce esecuzione: una sorta di pesto di broccoli avvolge la pasta in una salsa cremosa, il primo sale morbido e cremoso con il suo gusto delicato e fresco riesce a rendere sfizioso un semplice piatto di pasta e verdure!

Pasta con crema di broccoli e primo sale Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

320 g di pasta

450 g di broccoli

½ spicchio d’aglio

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

70 g di primo sale

sale

pepe

maggiorana

Pulire i broccoli eliminando il gambo e tagliare le cimette privandole delle parti più fibrose e dure poi lavarle bene sotto l’acqua corrente. Lessare i broccoli in abbondante acqua leggermente salata per dieci minuti. Lessare la pasta e mentre cuoce preparare la salsa per condirla. Frullare i broccoli con l’olio extravergine d’oliva, la maggiorana, l’aglio, il sale, il pepe, e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta: si dovrà ottenere una crema morbida e liscia. Scolare la pasta al dente e mantecarla sul fuoco per qualche minuto con la crema di broccoli, trasferirla nei piatti, aggiungere il primo sale sulla pasta calda e servire subito!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Curiosità

Il primo sale è un formaggio fresco e morbido. Viene così chiamato perché è sottoposto ad una sola fase di salatura. Ha un gusto molto delicato e si abbina bene a tante ricette. Ha una buona quantità di calcio e fosforo, è ricco di proteine e ha un ridotto contenuto di grassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.