Pasta con broccolo romanesco

Pasta con broccolo romanesco

La pasta con broccolo romanesco è il modo più semplice per gustare questa particolare varietà di cavolo, fonte di sali minerali, vitamine e fibre la cui stagione va da ottobre ad aprile. La pasta con broccolo romanesco è buona e sana, una ricetta dal sapore delicato ma deciso perché sposa il gusto neutro del broccolo con quello aromatico della curcuma, definita lo zafferano dell’India, che dona alla pasta un colore dorato e un gusto un pochino pungente. Se volete rendere più ricca la pasta con broccolo romanesco basterà aggiungere del guanciale, qualche oliva, capperi o acciughe e un pizzico di peperoncino o per un abbinamento davvero speciale succo d’arancia e arancia a pezzettini! E voi quale versione preparerete?

pasta con broccolo romanesco

Ingredienti

320 g di pasta

1 broccolo romanesco

1 porro

1 cucchiaio di curcuma

sale

olio extravergine d’oliva

pepe

Dividere le cimette del broccolo romanesco, lavarlo sotto l’acqua corrente e lessarlo in acqua bollente per circa 15 minuti. Lavare il porro e affettarlo sottilmente. Rosolarlo in padella con l’olio extravergine d’oliva. Aggiungere le cimette del broccolo e lasciarlo insaporire. Regolare di sale. Lessare la pasta: ho scelto le mezze maniche ma potete utilizzare il formato di pasta corta che preferite. Scolarla e saltarla nel condimento, unire la curcuma e un pizzico di pepe che contribuisce a rendere assimilabili le proprietà della curcuma. Mescolare delicatamente e servire subito!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK e per non perdere i miei post non dimenticate di attivare le notifiche! Se preferite su INSTAGRAM trovate la galleria con tutte le foto delle ricette! Vi aspetto per tanti nuovi spunti per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.