Pasta con broccolo romanesco gratinata

Pasta con broccolo romanesco gratinata

La pasta con broccolo romanesco gratinata è squisita: una ricetta semplice preparata con pochi ingredienti per servire in tavola un primo piatto davvero gustoso. Il broccolo romanesco ha un gusto delicato perciò la pasta può essere arricchita a piacere con acciughe, olive nere, capperi e un pizzico di peperoncino o addirittura con il salmone! Al supermercato il broccolo romanesco era così bello che non potevo non comprarlo e poi quando le verdure sono di stagione bisogna approfittarne! Ed eccolo qua prima nel cestino della spesa e poi via … in forno per una pasta sfiziosa e golosa!

Pasta con broccolo romanesco gratinata Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

320 gr di rigatoni o farfalle

1 broccolo romanesco

1 scalogno

250 ml di besciamella

olio extravergine d’oliva

40 gr di parmigiano grattugiato

Dividere le cimette del broccolo romanesco, lavarlo sotto l’acqua corrente e lessarlo in acqua bollente per circa 15 minuti. Preparare la besciamella con le indicazioni che trovate QUI. In padella scaldare l’olio extravergine d’oliva e lasciarvi dorare lo scalogno tritato. Unire il broccolo romanesco, saltarlo delicatamente in modo che insaporisca e regolare di sale. Lessare la pasta (io ho utilizzato i rigatoni ma qualsiasi formato di pasta corta andrà bene), scolarla al dente, condirla con i broccoli, aggiungere la besciamella, il parmigiano e mescolare bene. Trasferire la pasta in una pirofila da forno, spolverizzare con il parmigiano e far gratinare in forno a 200° per venti minuti o fino a che non si sarà formata una crosticina croccante.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche.

Curiosità

Il broccolo romanesco appartiene alla famiglia delle crucifere, quella dei cavoli. Ciò che colpisce, oltre al suo bellissimo colore è senz’altro la forma.

Pasta con broccolo romanesco gratinata Cucina vista mare

Piccole cimette a piramide perfettamente regolari, una geometria a spirale matematicamente perfetta. Il broccolo romanesco è ricco di calcio, potassio, magnesio, fosforo e vitamina C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.