Pasta al pesto di pomodori freschi

Pasta al pesto di pomodori freschi

La pasta al pesto di pomodori freschi è il piatto dell’estate: semplice e saporito, profumato al basilico e con una bella aggiunta di pinoli o mandorle… non si cuoce nulla (a parte la pasta) ed è pronto in un attimo per essere servito a tavola! Per questo la pasta al pesto di pomodori freschi è la ricetta ideale per quando si rientra dalla spiaggia o per chi arriva dal lavoro e ha fretta di preparare qualcosa di veloce ma gustoso.

pasta al pesto di pomodori freschi

Ingredienti per 4 persone

320 g di pasta

400 g di pomodori costoluti

50 g di pinoli

50 g di parmigiano

1 spicchio d’aglio (facoltativo)

1 ciuffetto di basilico

4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

In un mixer da cucina inserire i pinoli (potete utilizzare anche le mandorle a lamelle dopo averle leggermente tostate), aggiungere il parmigiano, l’aglio (se decidete di utilizzarlo) e iniziare a frullare con la modalità a impulsi. Aggiungere i pomodori, lavati, sbucciati e tagliati a cubetti e frullare fino ad ottenere una crema. Condire con l’olio extravergine d’oliva, regolare di sale, mescolare e tenere da parte. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e trasferirla in una terrina. Unire il pesto, qualche fogliolina di basilico tritato e amalgamare accuratamente. Distribuire la pasta nei piatti da portata, decorare con un ciuffetto di basilico e servire.

Fonte della ricetta: Alice cucina giugno 2017

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.