Pasta al forno vegana con asparagi

Pasta al forno vegana con asparagi

La pasta al forno vegana con asparagi è un primo piatto gustoso, una ricetta ideale per chi segue una dieta vegana perché non prevede l’utilizzo di ingredienti di origine animale: la pasta è condita con un semplice ragù di asparagi e ho sostituito la classica besciamella con la mozzarella vegetale ma potete utilizzare anche lo strachicco, un formaggio vegetale a base di riso. Il risultato? Una pasta al forno vegana con asparagi perfettamente gratinata, cremosa e dal gusto delicato! La ricetta è tratta dalla rivista “Vegetariana. Mangiare in modo sano e gustoso” di aprile 2015.

Ingredienti

200 g di pasta

1 mazzetto di asparagi

200 g di mozzarella vegetale o strachicco (stracchino vegetale)

olio extravergine d’oliva

1 cipolla

sale

pepe

Pulire gli asparagi seguendo le indicazioni che trovate QUI. Tagliarli a pezzettini lasciando qualche punta intera per decorare e lessarli e poi lasciarli insaporire in padella con olio e cipolla per pochi minuti. Cuocere la pasta (io ho scelto le trofie fresche ma andranno bene anche i fusilli o le caserecce) in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolare la pasta e saltarla nel sugo di asparagi. Aggiungere la mozzarella o lo stracchino vegetale a cubetti e mescolare. Ungere una teglia da forno, distribuirvi la pasta e far gratinare in forno a 180° fino a che la superficie non sarà ben dorata (se occorre si può utilizzare anche la funzione grill). Tirare fuori dal forno lasciar intiepidire pochi minuti e servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando un “mi piace” e per non perdere i miei post non dimenticate di attivare le notifiche! E se volete potete seguirmi anche su INSTAGRAM dove trovate la galleria con tutte le foto delle ricette! Vi aspetto con tanti nuovi spunti per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.