Pasta al forno speck fontina e radicchio

Pasta al forno speck fontina e radicchio

Mai mangiata una pasta così buona! La pasta al forno speck fontina e radicchio è ricca, gustosa, leggermente piccante e soprattutto filante! Una ricetta giusta per il pranzo della domenica! Che sia in famiglia o con gli amici la pasta al forno rende speciale qualunque occasione! Con lo stesso condimento, ovviamente in quantità maggiore rispetto alle dosi indicate e con l’aggiunta della besciamella) è possibile preparare anche delle ottime lasagne… La mia pasta al forno speck fontina e radicchio sta per uscire dal forno… qui c’è già un profumino… e voi cosa aspettate a prepararla? La ricetta viene da QUI.

Pasta al forno speck fontina e radicchio Cucina vista mare

Ingredienti

200 g di pasta corta

1 scalogno

60 g di radicchio rosso

50 g di speck

60 g di fontina

50 ml di vino bianco

olio extravergine d’oliva

sale

parmigiano grattugiato

1 pizzico di timo

Privare lo scalogno della buccia e affettarlo sottilmente. Pulire il radicchio e affettarlo. Tagliare a listarelle lo speck e la fontina a cubetti. In una padella antiaderente scaldare l’olio extravergine d’oliva, aggiungere lo scalogno e lasciarlo cuocere a fuoco dolce per qualche minuto. Aggiungere lo speck e un pizzico di timo. Lasciar rosolare lo speck poi sfumare con il vino bianco. Quando il vino è evaporato unire il radicchio e lasciarlo appassire. Lessare la pasta in acqua bollente salata e scolarle al dente. In una ciotola condire la pasta con il sugo al radicchio, il parmigiano e un filo d’olio poi aggiungere una parte della fontina. Mescolare bene trasferire la pasta in una pirofila da forno. Completare con una spolverizzata di parmigiano e il resto della fontina. Gratinare in forno a 200° per dieci minuti.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Pasta al forno speck fontina e radicchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.