Panini di sfoglia al cioccolato

Panini di sfoglia al cioccolato

I panini di sfoglia al cioccolato sono sfiziose brioche realizzate con la pasta sfoglia e pochi altri ingredienti. Deliziose sfogliatelle che richiedono pochissimo tempo e sono buonissime sia a colazione che a merenda. Per la preparazione e la farcitura dei panini di sfoglia al cioccolato ho scelto di seguire la ricetta del libro “L’ABC del Cioccolato” di Julie Andrieu. I panini di sfoglia al cioccolato sono piccoli pain au chocolat veloci… certo gli originali sono un’altra cosa e se avete voglia di cimentarvi con la ricetta la trovate QUI ma per le emergenze tenete sempre un rotolo di pasta sfoglia pronta in frigo e una tavoletta di cioccolato in dispensa e non sarete impreparati!

Panini di sfoglia al cioccolato Cucina vista mare

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

150 g di cioccolato fondente con il 55-70% di cacao

1 tuorlo

Preriscaldare il forno a 160°. Preparare una teglia, della misura del vostro frigorifero, ricoperta con carta forno. Srotolare la pasta sfoglia e tagliarla ricavando quattro strisce della stessa larghezza. Sul lato più corto del rettangolino posizionare due quadrettini di cioccolato e piegare la pasta arrotolandola per coprire il cioccolato. Aggiungere ancora due quadrettini di cioccolato, arrotolare e ricominciare un’ultima volta in modo da ottenere un fagottino. Premere sui bordi per saldarli e sistemare ogni fagottino sulla teglia. Riporre in frigo per dieci minuti. Spennellare con il tuorlo d’uovo sbattuto e infornare. Cuocere per 25/30 minuti.

Fonte della ricetta: “L’ABC del Cioccolato” di Julie Andrieu.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto!  Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.