Panini all’olio

Panini all’olio

I panini all’olio… me li ricordo ancora i panini all’olio di Nino… il salumiere di fronte casa… la sua bottega profumava di buono… e i suoi panini all’olio sembravano proprio quelli che mangiava Poldo ne “Le avventure di Braccio di Ferro”. Chissà perché i ricordi amplificano i sapori e i profumi … Chissà perché quello che mangiavamo da bambini era più buono … sarà per la spensieratezza dell’infanzia, sarà perché forse c’era ancora un po’ d’attenzione alla genuinità delle cose ma tutto aveva un gusto più speciale… Oggi i panini all’olio li preparo io… soffici e semplici come quelli di una volta! La ricetta è tratta da “Lievito e coccole” di Rita Monastero.

Panini all'olio Cucina vista mare

Ingredienti

500 gr di farina

80 ml di olio extravergine d’oliva

230 ml di acqua

10 gr di sale

1 bustina di lievito di birra secco

Per realizzare l’impasto ho utilizzato l’impastatrice: nella ciotola versare l’olio, metà dell’acqua e il sale. Poi aggiungere la farina con il lievito di birra e iniziare ad impastare. Aggiungere il resto dell’acqua poca alla volta perché potrebbe non essere necessaria tutta o potrebbe volercene un po’ di più: si dovrà ottenere un panetto morbido, liscio e compatto. Ungerlo d’olio e lasciarlo lievitare in una ciotola coperto e al caldo per un’oretta o fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l’impasto, allungarlo come a formare un cordoncino e dividerlo in parti uguali. Formare i panini, disporli su una teglia coperta con carta forno e lasciarli lievitare per 40 minuti circa. Cuocere i panini in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa. Se volete dopo aver sistemato i panini sulla carta forno potete spennellarli con un’emulsione preparata mescolando 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio d’acqua tiepida, 1 pizzico di sale e decorare con semini di sesamo o di papavero.

Panini all'olio Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.