Pane veloce fatto in casa

Pane veloce fatto in casa

Ho provato il pane veloce fatto in casa con tanta diffidenza: io sono quella degli impasti a lunga lievitazione, sono quella a cui non piacciono le scorciatoie veloci ma so che non tutti possono permettersi di dedicare ore alla cucina e qualche volta capita anche a me di avere poco tempo o di dimenticare il pane… regolarmente lo faccio in casa e raramente lo compro ma per le emergenze c’è il pane veloce fatto in casa: leggero, ben lievitato nonostante la velocità e con la sua deliziosa crosticina. Insomma se vi viene voglia di fare il pane ma non avete tempo questa è la ricetta giusta per voi. La ricetta è tratta dal libro “Pane e altre delizie del forno” di Laura Rangoni.

Pane veloce fatto in casa Cucina vista mare

Ingredienti

500 gr di farina

1 bustina di lievito di birra disidratato

250 ml di acqua tiepida

10 gr di sale

1 pizzico di zucchero

Setacciare la farina e unire il lievito di birra. Aggiungere l’acqua e iniziare ad impastare. Se l’impasto fosse troppo duro unire pian piano dell’altra acqua. Unire il sale e lavorare per almeno dieci minuti. Formare una palla, trasferirla in una ciotola con uno strofinaccio umido, coprirla e lasciarla lievitare trenta minuti in luogo caldo. Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l’impasto e formare un filoncino, sistemarlo su una teglia rivestita con carta forno. Preriscaldare il forno a 200°, infornare e cuocere per 30 minuti. Controllate la cottura perché ogni forno è diverso.

Pane veloce fatto in casa Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.