Pane marocchino batbout

Pane marocchino batbout

Il pane marocchino batbout leggero e gustoso è un pane lievitato, leggermente schiacciato da cuocere in padella: si accompagna a verdure grigliate e hummus di ceci ed è ottimo con il kebab magari preparato in casa all’italiana. Il pane marocchino batbout si prepara velocemente e con facilità e poiché si cuoce in padella è l’ideale quando fa caldo e non si ha voglia di accendere il forno o quando ci si accorge di non avere pane in casa!

Pane marocchino batbout Cucina vista mare

Ingredienti

150 gr di farina

100 gr di semola

5 gr di sale

1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva

130 ml di acqua

½ cucchiaino di zucchero

2 gr di lievito di birra secco

In una ciotola mescolare le due farine dopo averle setacciate. Al centro aggiungere il lievito e lo zucchero poi versare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e l’acqua a temperatura ambiente e se possibile scegliete un’acqua frizzante (io non l’avevo in casa perciò ho utilizzato l’acqua naturale). Inglobare pian piano la farina ma non tutta creando una sorta di lievitino all’interno della ciotola stessa. Aggiungere il sale sulla farina rimasta lungo i bordi.

Pane marocchino batbout Cucina vista mare

Coprire con la pellicola trasparente e lasciar lievitare per quindici minuti. Trascorso il tempo di riposo procedere ad inglobare il resto della farina in modo da ottenere un bel panetto liscio e compatto. Creare un rotolino e dividerlo in sei parti più o meno dello stesso peso. Con le mani appiattire ogni pallina e lavorarla per ottenere un dischetto poi stenderla con il matterello. Preparare sei rettangolini di carta forno da posizionare su una leccarda del forno. Poggiare i dischetti di pane sui rettangolini di carta forno.

Pane marocchino batbout Cucina vista mare

Coprirli e riporli in forno spento con la luce accesa per un’ora. Non dovranno lievitare troppo. Scaldare una padella antiaderente. Prendere un dischetto con la sua carta forno e posizionarlo all’interno della padella (questo è necessario per evitare di maneggiare troppo i batbout e di smontare la lievitazione).

Pane marocchino batbout Cucina vista mare

Lasciarlo cuocere un paio di minuti a fiamma media poi girarlo, togliere la carta forno, coprire la padella e cuocere altri due o tre minuti girandolo spesso. Proseguire nello stesso modo per tutti i panini. I batbout sono ottimi mangiati al naturali oppure farciti a piacere.

Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.