Pane dolce alla cannella

Pane dolce alla cannella

Il pane dolce alla cannella, preparato con una semplice farcitura di zucchero di canna e cannella, è morbido come un pan brioche. E’ fragrante, soffice, dal gusto deciso, ottimo a colazione e perfetto da mangiare accompagnato ai salati: è delizioso con salumi e i formaggi! Io adoro la cannella … non manca mai nella mia crema pasticcera, nelle torte o nei muffin alle mele … per questo ho amato il pane dolce alla cannella al primo morso … se vi piace la cannella dovete assolutamente provarlo …

Pane dolce alla cannella Cucina vista mare

Ingredienti

450 gr di farina

60 gr di zucchero

60 gr di burro

10 gr di sale

225 ml di latte

150 gr di pasta madre rinfrescata

Per il ripieno

65 gr di zucchero

10 gr di cannella

Nella planetaria sciogliere il lievito madre con il latte, unire il burro fuso e lasciato intiepidire, la farina, il sale e lo zucchero. Impastare almeno dieci minuti poi trasferire l’impasto in una ciotola coperta con un canovaccio o dalla pellicola per alimenti. Lasciar riposare due ore poi fare le pieghe di rinforzo (QUI le indicazioni per come procedere). E porre di nuovo a lievitare fino al raddoppio del volume. Nel frattempo mescolare in una ciotola lo zucchero e la cannella. Concluso il tempo di lievitazione stendere l’impasto delicatamente con le mani formando un rettangolo e farcirlo con il mix di zucchero e cannella. Arrotolare il pane e trasferirlo in uno stampo da plumcake. Lasciar lievitare fino a che raggiunge il bordo dello stampo e cuocere in forno caldo a 190° statico per 35 minuti. Io ho preparato due pani e ho usato due stampi da plumcake della misura di 24×10 cm. Se la cannella non vi piace potete sostituirla con due cucchiaini di cacao amaro. In questo caso però non vi consiglio di abbinarlo ai salumi. E naturalmente per abbinamenti salati niente zucchero a velo! La ricetta che ho leggermente modificato poiché ho utilizzato la pasta madre al posto del lievito di birra è tratta dal libro di Benedetta Parodi “Molto bene”.

Pane dolce alla cannella Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Pane dolce alla cannella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.