Pane alla semola

Pane alla semola

Il pane alla semola è ricco di sapore e molto profumato … Il pane alla semola è buono così … con il pomodoro e un filo d’olio … buono nella sua semplicità … la prima cosa che salta agli occhi quando si affetta il pane alla semola è il suo delicato colore giallo ambrato. Sono tre gli ingredienti essenziali per la preparazione del pane alla semola: semola rimacinata di grano duro, pasta madre e … tempo …  ma non c’è nulla che valga quanto il profumo di pane che invade la cucina … La ricetta è tratta dal libro “La pasta madre” di Antonella Scialdone”

Pane alla semola Cucina vista mare

Ingredienti

600 gr di semola rimacinata di grano duro

385 gr di acqua

200 gr di pasta madre rinfrescata

15 gr di sale

La sera precedente rinfrescare la pasta madre e lasciarla lievitare coperta in luogo tiepido per tutta la notte. Il mattino seguente versare nella ciotola dell’impastatrice (ma potete procedere anche a mano) l’acqua, aggiungere la pasta madre e scioglierla completamente (se procedete a mano potete aiutarvi con una forchetta o con le mani). Aggiungere la semola rimacinata, il sale e mescolare. Impastare fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo. Formare una palla, sistemarla all’interno di una ciotola infarinata, coprirla con la pellicola e porla a lievitare in forno spento con la luce accesa per 2 ore. Sgonfiare l’impasto e procedere con una prima serie di pieghe (io ho deciso di utilizzare il metodo delle pieghe circolari. Come fare le pieghe lo trovate QUI). Lasciar riposare un’ora poi procedere ad una seconda serie di pieghe e lasciar lievitare ancora un’ora. Riprendere l’impasto, arrotondarlo con le mani e dargli la forma di una pagnotta. Coprire e lasciar riposare per mezz’ora. Arrotondare di nuovo l’impasto e sistemare la pagnotta all’interno di un cestino di vimini rotondo rivestito con un canovaccio ben infarinato con la chiusura rivolta verso l’alto, quindi con la parte più liscia a contatto con il canovaccio. Coprire e lasciar lievitare per 3 ore o fino a che non raddoppia di volume. Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, capovolgere la pagnotta su una teglia rivestita di carta forno. Staccare delicatamente lo strofinaccio … un piccolo errore potrebbe vanificare il lavoro perché la pagnotta potrebbe sgonfiarsi. Praticare sulla pagnotta quattro tagli al centro come a creare un quadrato utilizzando una lametta. Infornare immediatamente. Cuocere con il vapore in forno statico preriscaldato a 250° per dieci minuti, poi abbassare la temperatura a 200° e proseguire la cottura per 40 minuti. Spegnere il forno, aprire un pochino lo sportello e lasciare il pane all’interno per altri 10 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare il pane su una gratella.

Pane alla semola Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.