Pane alla curcuma

Pane alla curcuma

Il pane alla curcuma è morbido, gustoso, colorato, profumato e saporito: bello da vedere sulla tavola e buono da mangiare in abbinamento a carne di maiale e salumi.

pane alla curcuma

Ingredienti

500 g di farina 0

1 bustina di lievito di birra secco

1 cucchiaino di sale

250 ml di acqua

3/4 cucchiaini di curcuma

Nella ciotola dell’impastatrice versare l’acqua e il sale. Poi aggiungere la farina, la curcuma e il lievito. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un bel panetto liscio e morbido. Trasferirlo in una ciotola leggermente infarinata e lasciarlo lievitare al caldo (nel forno spento con la luce accesa) per un paio d’ore. Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l’impasto e dare la forma desiderata. Io l’ho sistemato all’interno di uno stampo da plumcake rivestito con carta forno (il mio misura 30 centimetri) e lasciarlo lievitare ancora un’oretta o fino al raddoppio del volume. Cuocere in forno caldo a 200° per 35 minuti. Sfornarlo, toglierlo dallo stampo e lasciar raffreddare il pane alla curcuma su una gratella prima di tagliarlo.

pane alla curcuma

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Curiosità

La curcuma è una spezia proveniente dall’India, ha notevoli proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antidolorifiche. Per preservare le sue proprietà è meglio utilizzarla a crudo, aggiungendola ai piatti solo a fine cottura in modo da evitare la dispersione dei suoi nutrienti. E’ bene anche assumerla in abbinamento ad un pizzico di pepe o ad un grasso come l’olio d’oliva per poterla assimilare meglio. Come per tutte le spezie è importante non esagerare e non assumerla in caso di calcoli biliari. Fate sempre riferimento al vostro medico.

2 Risposte a “Pane alla curcuma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.