Pan brioche allo yogurt nel fornetto Versilia

Pan brioche allo yogurt nel fornetto Versilia

Il pan brioche allo yogurt nel fornetto Versilia è stato una sfida… dopo due esperimenti falliti, finalmente sono riuscita ad ottenere il risultato che volevo… si può migliorare ancora un po’ ma per ora posso ritenermi abbastanza soddisfatta. Il pan brioche allo yogurt nel fornetto Versilia è un impasto dolce, soffice e buono, ideale da farcire con crema di nocciole o confettura, e da gustare a colazione. Per preparare il pan brioche allo yogurt ho utilizzato uno yogurt al pistacchio che ha rilasciato una delicata e leggera nota fruttata ma potete scegliere il gusto che preferite o anche uno yogurt bianco andrà benissimo… e ora… mani in pasta!

Panbrioche allo yogurt nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Ingredienti

400 gr di farina manitoba

50 ml di latte tiepido

1 yogurt da 125 ml

1 uovo

1 tuorlo

120 gr di zucchero

70 gr di burro morbido

12 gr di lievito di birra fresco

4 gr di sale

la buccia grattugiata di un limone

latte q. b. per spennellare

Sciogliere il lievito nel latte tiepido e aggiungere tanta farina quanto basta ad ottenere una crema morbida. Cospargere questa crema con uno strato di farina di ½ centimetro circa, coprire la ciotola e lasciar lievitare fino a quando lo strato superiore non formerà delle crepe.

Panbrioche allo yogurt nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Trasferire il lievitino nella ciotola dell’impastatrice e aggiungere l’uovo e il tuorlo, lo zucchero e 6 cucchiai di farina. Impastare per cinque minuti poi aggiungere lo yogurt, la buccia grattugiata del limone, 4 cucchiai di farina e impastare bene. Incorporare man mano la farina rimasta sempre pochi cucchiai alla volta e per ultimo aggiungere il sale. Lavorare l’impasto fino a che non sarà ben incordato poi unire il burro morbido a pezzetti poco alla volta facendolo assorbire bene prima di aggiungerne altro. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro infarinato e dare un giro di pieghe “a raggio”: prendere un lembo d’impasto, tirarlo leggermente verso l’esterno e ripiegarlo al centro. Proseguire nello stesso modo fino a completare il giro poi sistemare l’impasto in una ciotola, coprire e lasciar lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l’impasto, sgonfiarlo leggermente e dividerlo in 8 parti uguali, formare delle palline e posizionarle all’interno del fornetto Versilia imburrato e infarinato. Coprire e lasciar lievitare in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio del volume. Spennellare con il latte, chiudere il fornetto con il suo coperchio, posizionarlo sullo spargifiamma e cuocere il pan brioche 5 minuti a fuoco alto, 50 minuti a fuoco medio basso e altri 5 minuti a fuoco alto. Controllate la cottura inserendo uno spiedino attraverso i fori presenti sul coperchio e regolatevi sempre in base alla fiamma del vostro fornello. Una volta cotto, sformare il pan brioche dallo stampo e farlo raffreddare su una gratella. Per la cottura in forno invece che nel fornetto Versilia 180° per 35/40 minuti.

Pan brioche allo yogurt nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Fonte della ricetta riadattata alla cottura nel fornetto Versilia: “Soffice soffice” di Morena Roana.

Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.