Orecchiette al ragù di verdure e speck

Orecchiette al ragù di verdure e speck

Le orecchiette al ragù di verdure e speck: un primo piatto allegro, colorato, primaverile, un’ottima alternativa al tradizionale ragù. Tante verdure fresche e di stagione, zucchine, piselli, asparagi (potete aggiungere anche le fave) cotte tutte insieme e per un tocco di sapore più deciso e croccante ho scelto di utilizzare lo speck (ma è facoltativo, può essere sostituito con la pancetta dolce o affumicata o può essere eliminato del tutto per ottenere una pietanza vegetariana. Questo è proprio il periodo migliore per preparare le orecchiette al ragù di verdure e speck! Allora andiamo in cucina!

Orecchiette al ragù di verdure e speck Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

200 gr di piselli freschi e sgranati

3 zucchine

1 mazzetto di asparagi

1 scalogno

sale

olio extravergine d’oliva

1 rametto di timo fresco

1 scalogno

320 gr di orecchiette

100 gr di speck

Pulire gli asparagi secondo le indicazioni che trovate QUI. Tagliare i gambi a tocchetti e lasciare le punte intere. Lavare le zucchine, asciugarle, spuntarle e tagliarle a piccoli cubetti. Tritare lo scalogno. Sgranare i piselli. In una padella ampia versare l’olio e aggiungere lo scalogno lasciandolo dorare poi unire le zucchine, i piselli e gli asparagi. Aggiungere il timo, un bicchiere d’acqua o se preferite di brodo vegetale e lasciar cuocere per venti minuti a fuoco dolce. Nel frattempo tagliare a listarelle lo speck (o a dadini la pancetta), trasferirlo in un padellino e rosolarlo senza aggiungere grassi facendolo diventare croccante. Aggiungere lo speck al ragù di verdure. Lessare le orecchiette (o un’altra pasta a vostro piacimento) in abbondante acqua salata, scolarla al dente e trasferirla nella padella con il sugo. Lasciarla insaporire un minutino e servirla ben calda!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.