Orata al cartoccio

Orata al cartoccio

L’orata al cartoccio è un secondo piatto pratico e semplice da preparare: basta sistemare il pesce all’interno del suo cartoccio e al resto ci pensa il forno! La cottura al cartoccio è un’ottima soluzione perché tutti i succhi, i profumi e i sapori restano all’interno del cartoccio rendendo la pietanza morbida, delicata, saporita e gustosa. E l’orata al cartoccio con i pomodorini è deliziosa: ideale per un pranzo o una cena leggera. Quando sono a dieta infatti io non aggiungo neppure l’olio… il pesce cuoce benissimo e non c’è perdita di gusto. Le orate si trovano sia d’allevamento che di mare. La differenza sta sia nel gusto che nel prezzo. Se posso acquisto preferibilmente quelle di mare ma nel caso siano d’allevamento mi accerto che siano italiane e allevate in mare aperto.

orata al cartoccio

Ingredienti per 2 persone

2 orate da porzione

6/8 pomodorini ciliegia

limone a fette

prezzemolo

vino bianco

olio extravergine d’oliva

sale

Sciacquare le orate sotto l’acqua, asciugarle e con un paio di forbici da cucina togliere le pinne che sono vicino alla testa da entrambi i lati. Poi togliere la pinna caudale cioè quella sotto il ventre vicino alla coda e per ultima la spina dorsale. Poi eviscerare le orate tagliando l’addome a partire dalla pinna caudale fino alla testa. Con le mani eliminare le interiora e sciacquare bene le orate sotto l’acqua corrente. Per finire con la lama di un coltello, partendo dalla coda verso la testa, raschiare via le squame. Per quanto riguarda l’operazione di squamare ed eviscerare il pesce io lo lascio fare al mio pescivendolo. Il resto invece lo faccio da me. Salare le orate dentro e fuori. Nella pancia inserire una fetta di limone e un po’ di prezzemolo. Preparare il cartoccio: tagliare (per ogni orata) un foglio d’alluminio, e uno di carta forno che possano contenere il pesce, e sovrapporli poi posizionare il pesce all’interno (il doppio cartoccio trattiene meglio il calore durante la cottura). Piegare i bordi verso l’interno senza però chiudere il cartoccio e aggiungere l’olio, il vino bianco e i pomodorini tagliati a fettine. A questo punto far combaciare i lembi del cartoccio lasciando però una piccola apertura per la fuoriuscita del vapore. Cuocere in forno a 180° per 20/30 minuti dipende dalla grandezza delle orate.

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.