Muffin banana e gocce di cioccolato

Muffin banana e gocce di cioccolato

I muffin banana e gocce di cioccolato sono deliziosi dolcetti soffici soffici perfetti per iniziare la giornata o per la merenda dei bimbi: una ricetta facile, veloce e golosa, la soluzione ideale per consumare delle banane mature e s’ispirano alla ricetta del famoso banana bread ma i muffin banana e gocce di cioccolato sono piccole monoporzioni assolutamente irresistibili!

Muffin banana e gocce di cioccolato Cucina vista mare

Ingredienti per 22 muffin

360 gr di farina

160 gr di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

300 gr di banane mature già sbucciate

2 uova

100 ml di olio di semi di riso

170 ml di latte scremato

la scorzetta di un limone non trattato

40 gr di gocce di cioccolato

Preriscaldare il forno a 180°. Schiacciare in una ciotola le banane con una forchetta fino ad ottenere una purea. Aggiungere le uova sbattute e amalgamare bene il composto. Poi unire l’olio di semi di riso o un qualsiasi olio di semi a piacere e infine il latte. Aggiungere lo zucchero, la farina setacciata, il lievito, la scorzetta di limone (io uso quelle essiccate da me QUI) e mescolare ma senza lavorare troppo (o non saranno soffici) per ottenere un composto omogeneo. Incorporare le gocce di cioccolato e se volete anche delle nocciole tritate, lasciandone da parte un po’ per decorare la superficie. Distribuire il composto in uno stampo da muffin rivestito con i pirottini, decorare la superficie con le gocce di cioccolato e le nocciole (se avete deciso di aggiungerle). Cuocere per 30/35 minuti. Prima di sfornare fare la prova stecchino. Sformarli, lasciarli raffreddare e poi servire. I muffin banana e gocce di cioccolato non sono molto dolci perciò a piacere aumentate la dose di zucchero.

Muffin banana e gocce di cioccolato Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.