Mousse al cioccolato light

Mousse al cioccolato light

La mousse al cioccolato light è un dessert al cucchiaio dedicato a chi è intollerante ma anche a chi è a dieta, a chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al piacere di gustarsi qualcosa di buono: solo frutta e cacao amaro nella mousse al cioccolato light. Niente uova, niente latte, niente zucchero… Ovviamente se non siete a dieta aggiungete pure qualche cucchiaio di zucchero a velo. Quanto? Tanto che basta a dolcificare la mousse in base ai vostri gusti: la mousse al cioccolato light è “naturalmente” dolce grazie alla presenza della banana che dovrà essere ben matura e per me è sufficiente così ma dovete assaggiare e regolarvi di conseguenza.

Ingredienti

1 avocado

100 g di banana matura

2 cucchiai di cacao amaro

30 ml di latte di avena

zucchero a velo (facoltativo)

cocco rapè

Per scegliere un avocado che abbia la giusta maturazione potete leggere le indicazioni che trovate QUI. Incidere l’avocado tutto intorno con un coltello, ruotarlo leggermente esercitando una piccola pressione per staccare le due metà, eliminare il grosso nocciolo, prelevare la polpa con un cucchiaio e trasferirla all’interno di un mixer o di un frullatore a immersione. Sbucciare la banana, tagliarla a pezzettini e aggiungerla alla polpa di avocado. Unire anche i due cucchiai di cacao e il latte di avena o un qualsiasi altro latte vegetale (potete anche evitare completamente l’utilizzo del latte vegetale ma nel mio caso è stato utile a rendere il composto più morbido e facile da frullare. Azionare il mixer e frullare tutto in modo da ottenere una bella crema densa e omogenea. Distribuire la crema nei bicchierini (due grandi o quattro piccoli), decorare con il cocco rapè e far riposare in frigorifero prima di servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.