Minestra di riso e patate

Minestra di riso e patate

La minestra di riso e patate, un piatto povero della tradizione… qualcuno dice napoletana, qualcun altro che è tipico dell’alto milanese, altri ancora del Veneto o friulana… insomma la minestra di riso e patate di prepara un po’ dovunque nel “bel paese”. La minestra di riso e patate è una ricetta vegetariana sana e genuina, ottima da servire anche come piatto unico aggiungendo dei crostini di pane: è una ricetta ricca, gustosa, saporita, perfetta da servire nella stagione più fredda. Potete prepararla in bianco o aggiungere il pomodoro: scegliete voi come vi piace di più.

Minestra di riso e patate Cucina vista mare

Ingredienti

350 gr di riso vialone nano

4 patate medie

½ cipolla

70 gr di polpa di pomodoro

brodo vegetale

parmigiano grattugiato

olio extravergine d’oliva

sale

Sbucciare la patate e tagliarle a cubetti, sbucciare e affettare finemente la cipolla. In un tegame scaldare due cucchiai d’olio e farvi appassire dolcemente la cipolla. Aggiungere i cubetti di patate e farli rosolare pochi minuti poi unire la polpa di pomodoro e un mestolo di brodo vegetale (la ricetta per prepararlo la trovate QUI), regolare di sale, coprire e lasciar cuocere per circa mezz’ora. Versare il riso nella stessa casseruola, mescolare e cuocere per quindici minuti aggiungendo il brodo, un mestolo alla volta man mano che si asciuga. A fine cottura mantecare con il parmigiano, distribuire la minestra nei piatti, aggiungere ancora un po’ di parmigiano, un filo d’olio a crudo e servire subito.

Minestra di riso e patate Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.