Merluzzo al forno con patate

Merluzzo al forno con patate

Il merluzzo è un pesce dalla carne bianca, molto digeribile ed apprezzato in cucina poiché si presta benissimo ad essere utilizzato in svariate preparazioni. E’ povero di grassi ma ricco di Omega 3, proteine, sali minerali, fosforo, calcio, iodio, ferro e vitamine del gruppo B.  E’ ottimo nelle diete poiché è povero di calorie. Per sceglierlo bisogna guardare le sue carni che devono essere compatte e devono avere un bel colorito bianco iridescente. Il corpo non deve avere tracce di sangue e l’occhio dev’essere vivo, sporgente e non arrossato. Il merluzzo fresco va lavato con cura e privato della pelle scura che si trova sotto l’addome. Il merluzzo al forno con patate è una ricetta semplice da realizzare. Il merluzzo sarà accompagnato da un delizioso contorno di patate che in cottura avranno assorbito  tutti gli aromi e profumi del pesce: porterete in tavola un secondo piatto leggero, buono e gustoso.

Merluzzi al forno con patate Cucina vista mare

Ingredienti

3 merluzzi

4/5 patate

olio e sale q.b.

mezzo bicchiere di vino bianco

aglio

alloro

olive nere

pomodoro

fettine di limone

Pulire e lavare  il pesce. Sbucciare, lavare le patate e tagliarle a rondelle. Metterle in una pentola con acqua fredda e portare ad ebollizione. Farle cuocere pochi minuti. Rivestire una teglia con carta forno: aggiungere olio e vino bianco poi sistemarvi le patate e il pesce, salare e unire le olive nere, qualche pezzetto di pomodoro, l’aglio e l’alloro.

Merluzzi al forno con patate Cucina vista mare

Ancora un giro d’olio sul pesce e infornare a 180° per 30-35 minuti. Servire caldo con qualche fettina di limone.

Merluzzi al forno con patate Cucina vista mare

 

Se volete restare aggiornati con le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK

2 Risposte a “Merluzzo al forno con patate”

    1. Grazie a te per la visita… Sono nata al mare e la mia mamma preparava spesso il pesce… Presto potrai trovare altre nuove ricette a base di pesce… Torna a trovarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.